Lunedì 21 novembre 2016
Presentazione della Beata Vergine Maria
Giunsero la madre del Signore Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché
«Chi fa la volontà di Dio,
costui per me è fratello, sorella e madre»
(Marco 3,35)
Se vogliamo assomigliare a Maria, la strada più sicura è imitarla nel fare la volontà del Padre. Gesù stesso ha detto che così si diventiamo sue madri, nel senso che lo generiamo al mondo di oggi nella nostra vita come Maria.
Occorre quindi abbracciare questa Sua volontà quando è prevista dai doveri del nostro stato e anche quando non è prevista, per imprevisti o contrattempi.
Allenarsi a questa prontezza chiede docilità, duttilità, disponibilità ad abbandonare i nostri progetti senza protestare: sapendo che quanto ci viene chiesto di vivere è immensamente meglio, perché Dio nel Suo amore per noi lo vuole o lo permette.
Buona giornata!
don Carlo
COMMENTS