Vivi la Parola! 2016.12.10

Sabato 10 dicembre 2016

Il Signore Gesù diceva ai capi dei sacerdoti ed agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”.
«Ma poi si pentì e vi andò»
Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sì, signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».
(Matteo 21,)

Non sappiamo ciò che avviene nel cuore delle persone. Le apparenze e anche le parole a volte sembrano affermare qualcosa con forza, ma ciò che si muove dentro è tutt’altro.
E poi non sappiamo mai quale sia l’esito di alcuni inviti fatti, di alcune frasi dette, di alcuni gesti compiuti: si direbbe che siano caduti nel vuoto e invece sono capaci di trasformare la vita di una persona.
Dio si serve di tutto, anche di noi, per arrivare al cuore dei suoi figli. E ci arriva per davvero, per cui non dobbiamo mai disperare.

Buona giornata!
don Carlo

COMMENTS