Mercoledì 1 febbraio 2017
Beato Andrea Carlo Ferrari, vescovo
Gli apostoli si riunirono attorno al Signore Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro:
«Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’»
Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
(Marco 6,31)
C’è bisogno di staccare. La congerie delle cose da fare, le mille richieste, la mente sempre proiettata in ciò che ci attende rischia a lungo di logorare. Per il discepolo poi il rischio è ancora maggiore: quello di pensare che valgono le cose che si fanno, fossero anche “le cose di Dio” più di Dio stesso.
Staccare significa credere che il mondo non lo salviamo noi, che ciò che ci è affidato, per cui siamo pronti a dare la vita, comunque non ci appartiene.
E che prima di tutto siamo Suoi.
Buona giornata!
don Carlo
COMMENTS