Vivi la Parola! 2017.04.26

Mercoledì 26 aprile 2017

 

Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò dal Signore Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico,

«Se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio»

Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto».

(Giovanni 3,3)

 

Le parole di Gesù sono un dono, le si può comprendere sempre e solo per grazia di Dio. Ogni volta che crediamo non è anzitutto merito nostro, perché la fede deriva dall’amore di Dio che si rivela a noi.

Ascoltando e vivendo il Vangelo si entra in un mondo nuovo, si guarda la realtà con occhi nuovi, si impara a vedere ciò che altrimenti non si vedrebbe. Ma il panorama che ci offerto è splendido, è la stessa realtà con una prospettiva e una bellezza infinite, che vorremmo potessero avere tutti.

 

Buona giornata!

don Carlo

COMMENTS