Vivi la Parola! 2017.05.09

Martedì 9 maggio 2017

Molti dei discepoli del Signore Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».

«Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui»

Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».


(Giovanni 6,66)

Sembra impossibile che, una volta conosciuto Gesù, la sua persona, il suo amore, la sua sapienza, lo si possa abbandonare. Lui è la luce, la vita, la gioia, cosa si può trovare altrove?
È vero che la nostra vita è punteggiata da piccoli e grandi tradimenti e che a volte rinneghiamo con le nostre scelte quello che crediamo, ma sembra incomprensibile smettere di essere discepoli.
È il mistero della libertà dell’uomo, che ci rende unici in tutto il creato.
E a questa libertà di ognuno Gesù non smetterà fino all’ultimo di rivolgersi per attirare
tutti alla Vita.

Buona giornata!
don Carlo

COMMENTS