Giovedì 20 luglio 2017
Un giorno il Signore Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elia; altri uno degli antichi profeti che è risorto». Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose:
«Il Cristo di Dio»
Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. «Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
(Luca 9,20)
La risposta di Pietro mette Gesù su un piano nettamente diverso rispetto a quella degli altri. Il Cristo di Dio, l’Unto di Dio era l’atteso da secoli, promesso al re Davide e instancabilmente annunciato dai profeti.
Pietro intuisce per un’ispirazione dall’Alto che è Gesù colui che tutti attendono. Ma non potrebbe mai immaginare chi realmente sia e attraverso quale strada opererà la salvezza di Israele. Dio è sempre altro e oltre rispetto ai nostri pensieri e alle nostre previsioni, chiede sempre conversione e sequela lungo strade inedite.
Buona giornata!
don Carlo
COMMENTS