Martedì 25 luglio 2017
GIACOMO APOSTOLO
Si avvicinò al Signore Gesù la madre dei figli di Zebedeo con i suoi figli e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: «Che cosa vuoi?». Gli rispose:
«Di’ che questi miei due figli siedano
uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno»
Rispose Gesù: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?». Gli dicono: «Lo possiamo». Ed egli disse loro: «Il mio calice, lo berrete; però sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo: è per coloro per i quali il Padre mio lo ha preparato». Gli altri dieci, avendo sentito, si sdegnarono con i due fratelli. Ma Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dóminano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».
(Matteo 20,21)
Che una mamma ambisca per i propri figli i posti migliori, una realizzazione umana rassicurante e di cui esserne anche un po’ fiera è normale. Quello che questa mamma ancora non sa è che certi posti nel Regno si raggiungono attraverso l’itinerario stesso di Gesù, che ci invita a prendere la croce e a seguirlo. Di fatto la gloria di questi suoi figli è oggi grande in cielo e anche in terra.
Ci sono mamme di santi che non hanno temuto sofferenze per i figli, ben sapendo che Dio prepara gioie infinite. La mamma del cardinale Van Thuan, mentre il figlio era in carcere, chiedeva a tutti di pregare per suo figlio perché restasse sempre fedele alla Chiesa, pronto a compiere la volontà di Dio, perdonando i suoi aguzzini.
Buona giornata!
don Carlo
COMMENTS