Grazie al Cardinal Angelo Scola

L’8 settembre il saluto al cardinale Angelo Scola

Lo scorso 7 luglio il Santo Padre papa Francesco ha accolto la rinuncia all’ufficio di Arcivescovo di Milano presentata dal cardinale Angelo Scola e ha nominato nuovo Arcivescovo di Milano Sua Eccellenza monsignor Mario Delpini, finora Vicario Generale della nostra Diocesi Ambrosiana.

È spontaneo e segno di grande riconoscenza ringraziare il Signore per il dono dell’episcopato tra noi del cardinale Angelo Scola in questi ultimi sei anni. La sua spiritualità e sensibilità, oltre alle sue doti intellettuali e di governo, ci hanno permesso di coltivare e custodire il grande dono della Comunione.

In una Chiesa come la nostra così ricca e feconda di proposte, iniziative, itinerari formativi e attenzione alle periferie, abbiamo potuto apprezzare l’insistenza del cardinale Scola su un principio: solo se si pone al primo posto l’unità si possono valorizzare tutte le differenze. La pluriformità acquista così tutto il suo splendore e la sua efficacia nel momento in cui ha origine in Colui che è l’Unità e il “per Chi” di ogni azione.

Questa nostra riconoscenza per il tratto di cammino compiuto insieme si manifesterà in modo ufficiale e comunitario il prossimo venerdì 8 settembre alle ore 21.00 in Duomo con la celebrazione del Pontificale nella Solennità della Natività della Beata Vergine Maria.

Lasciata la guida della Diocesi il cardinale Angelo Scola risiederà poi nella casa canonica di Imberido (Oggiono, Lc) vicino al suo paese natale, Malgrate.

A coloro che intendono esprimergli riconoscenza con un segno concreto, anche in continuità con la destinazione di tutte le offerte che sono state raccolte durante la Visita pastorale feriale, il cardinale Scola invita a contribuire a «Diamo lavoro», la terza fase del Fondo Famiglia Lavoro a favore di coloro che hanno perso l’occupazione.

COMMENTS