Vivi la Parola! 2017.09.23

Sabato 23 settembre 2017

Molti seguirono il Signore Gesù ed egli li guarì tutti e impose loro di non divulgarlo, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta

Isaia: / «Ecco il mio servo, che io ho scelto; / il mio amato, nel quale ho posto il mio compiacimento. / Porrò il mio spirito sopra di lui / e annuncerà alle nazioni la giustizia.

«Non contesterà né griderà»

né si udrà nelle piazze la sua voce. / Non spezzerà una canna già incrinata, / non spegnerà una fiamma smorta, / finché non abbia fatto trionfare la giustizia; / nel suo nome spereranno le nazioni». In quel tempo fu portato a Gesù un indemoniato, cieco e muto, ed egli lo guarì, sicché il muto parlava e vedeva. Tutta la folla era sbalordita e diceva: «Che non sia costui il figlio di Davide?». Ma i farisei, udendo questo, dissero: «Costui non scaccia i demòni se non per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni». Egli però, conosciuti i loro pensieri, disse loro: «Ogni regno diviso in se stesso cade in rovina e nessuna città o famiglia divisa in se stessa potrà restare in piedi. Ora, se Satana scaccia Satana, è diviso in se stesso; come dunque il suo regno potrà restare in piedi? E se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Ma, se io scaccio i demòni per mezzo dello Spirito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio».

(Matteo 12,19)

La verità non ha bisogno di urlare: si impone da se stessa.

Occorre però da parte nostra creare le condizioni perché si faccia strada e la si metta al centro.

Così Gesù ha bisogno della nostra apertura e libertà interiore, altrimenti la Sua voce rimane soffocata.

Così anche nelle nostre riunioni: non deve vigere la legge del più forte, né quella di chi parla meglio. Se ci si mette in ascolto libero e attento di tutti, dicendo poi da parte nostra tutto quello che Dio ci suggerisce ma senza voler a tutti i costi prevalere, poco a poco ci accorgiamo di cosa Gesù tra di noi ci sta dicendo e chiedendo, e così alla fine è la verità ad illuminare il cammino.

Buona giornata!

don Carlo

COMMENTS