Vivi la Parola! 2018.01. 03 & 04

Mercoledì 3 gennaio 2018

«C’era anche una profetessa, Anna»

figlia di Fanuele, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.

(Luca 2,36)

Anna è la prima donna, dopo Maria, che vede in quel bimbo il Messia.

Le donne continueranno ad essere presenti nella vita di Gesù, fino ad essere le prime testimoni della risurrezione.

Questa è anziana, non c’è età per stare vicino al Signore e servirlo.

Occorre dare la propria disponibilità e Lui ci farà capire cosa fare.

L’importante è non rifugiarsi nei ricordi, ma essere sempre aperti al presente che cambia.

Solo così, attraverso di noi, Il Signore continuerà ad essere novità da scoprire per chi ci incontra.

Buona giornata!

don Carlo

Giovedì 4 gennaio 2018

Il Signore Gesù, quando cominciò il suo ministero, aveva circa trent’anni ed era figlio, come si riteneva, di Giuseppe, figlio di Eli, figlio di Mattat, figlio di Levi, figlio di Melchi, figlio di Innai, figlio di Giuseppe, figlio di Mattatia, figlio di Amos, figlio di Naum, figlio di Esli, figlio di Naggai, figlio di Maat, figlio di Mattatia, figlio di Semein, figlio di Iosec, figlio di Ioda, figlio di Ioanàn, figlio di Resa, figlio di Zorobabele, figlio di Salatièl, figlio di Neri, figlio di Melchi, figlio di Addi, figlio di Cosam, figlio di Elmadàm, figlio di Er, figlio di Gesù, figlio di Elièzer, figlio di Iorim, figlio di Mattat, figlio di Levi, figlio di Simeone, figlio di Giuda, figlio di Giuseppe, figlio di Ionam, figlio di Eliachìm, figlio di Melea, figlio di Menna, figlio di Mattatà, figlio di Natam, figlio di Davide, figlio di Iesse, figlio di Obed, figlio di Booz, figlio di Sala, figlio di Naassòn, figlio di Aminadàb, figlio di Admin, figlio di Arni, figlio di Esrom, figlio di Fares, figlio di Giuda, figlio di Giacobbe, figlio di Isacco, figlio di Abramo, figlio di Tare, figlio di Nacor, figlio di Seruc, figlio di Ragàu, figlio di Falek, figlio di Eber, figlio di Sala, figlio di Cainam, figlio di Arfacsàd, figlio di Sem, figlio di Noè, figlio di Lamec, figlio di Matusalemme, figlio di Enoc, figlio di Iaret, figlio di Maleleèl, figlio di Cainam, figlio di Enos, figlio di Set,

«Figlio di Adamo, figlio di Dio»

(Luca 3,38)

Luca con questa  genealogia ci presenta Gesù  nella sua essenza, figlio dell’uomo e figlio di Dio.

Con essa conosciamo la sua vera famiglia, tutta l’umanità.

Ed è un’umanità composta da uomini e donne segnati dal peccato e alla ricerca di un senso della vita.

Ecco perché se ci riconosciamo in questa famiglia, non riusciremo più ad escludere nessuno, perché ognuno è sangue dello stesso sangue.

In ognuna delle nostre  famiglie umane c’è qualcuno che vorremmo diverso, ma non per questo riusciamo ad allontanarlo, anzi se lo amiamo lottiamo fino in fondo perché ritorni.

A volte ci dimentichiamo di appartenere a questa famiglia ” allargata” e siamo pronti ad additare chi sbaglia senza far nulla per aiutarlo ad uscire dalla sua situazione, se ci lasciassimo condurre dall’Amore tutto sarebbe più facile.

Buona giornata!

don Carlo

COMMENTS