Domenica 25 marzo 2018
Settimana Autentica
DOMENICA DELLE PALME NELLA PASSIONE DEL SIGNORE
Era vicina la Pasqua dei Giudei e molti dalla regione
«Salirono a Gerusalemme prima della Pasqua per purificarsi»
Essi cercavano Gesù e, stando nel tempio, dicevano tra loro: «Che ve ne pare? Non verrà alla festa?». Intanto i capi dei sacerdoti e i farisei avevano dato ordine che chiunque sapesse dove si trovava lo denunciasse, perché potessero arrestarlo. Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Lazzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. E qui fecero per lui una cena: Marta serviva e Lazzaro era uno dei commensali. Maria allora prese trecento grammi di profumo di puro nardo, assai prezioso, ne cosparse i piedi di Gesù, poi li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì dell’aroma di quel profumo. Allora Giuda Iscariota, uno dei suoi discepoli, che stava per tradirlo, disse: «Perché non si è venduto questo profumo per trecento denari e non si sono dati ai poveri?». Disse questo non perché gli importasse dei poveri, ma perché era un ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro. Gesù allora disse: «Lasciala fare, perché ella lo conservi per il giorno della mia sepoltura. I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me». Intanto una grande folla di Giudei venne a sapere che egli si trovava là e accorse, non solo per Gesù, ma anche per vedere Lazzaro che egli aveva risuscitato dai morti. I capi dei sacerdoti allora decisero di uccidere anche Lazzaro, perché molti Giudei se ne andavano a causa di lui e credevano in Gesù.
(Giovanni 11,55)
Tanti sentono il bisogno di purificarsi.
È un sentimento comune per chi cerca Dio, più ci avviciniamo a Lui più ci accorgiamo di essere distanti, distantissimi dalla Sua santità.
Eppure la strada per purificarci non è anzitutto quella del nostro sforzo personale.
È Lui infatti che purifica e lo fa in modo immenso durante i giorni di questa settimana.
A noi è chiesto soltanto di aprirci, di lasciarci raggiungere e colmare dal Suo amore e ci scopriremo a Pasqua pieni di Dio.
Buona Settimana Santa!
don Carlo
Lunedì 26 marzo 2018
LUNEDÌ DELLA SETTIMANA AUTENTICA
Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli:
«State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano»
in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».
(Luca 21,34)
Se lasciamo che le cose seguano il loro corso senza intervenire, il nostro cuore si appesantisce.
La vita infatti ci coinvolge e ci travolge con mille incombenze, mille attrattive, mille preoccupazioni.
Se cerchiamo la volontà di Dio, se concentriamo la nostra attenzione nel vivere la Parola quanto più spesso possibile durante la giornata, il cuore rimane vigile e fresco, pronto a vedere ciò che davvero vale, capace di passare da una cosa all’altra senza perdere l’unione con Dio, anzi irrobustendola grazie all’amore di ogni istante, all’ascolto attento di ogni fratello in cui scorgiamo Gesù.
Buona giornata!
don Carlo
COMMENTS