Mercoledì 11 aprile
S. Stanislao, vescovo e martire
Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò dal Signore Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico
«Se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio»
Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto».
(Giovanni 3,3)
Le realtà spirituali sono molto particolari. Infatti sono accessibili a tutti, anche ai più semplici, ma richiedono un disponibilità di cuore che non tutti hanno.
Occorre anche una scelta personale di adesione, perché Dio ha grande rispetto della nostra libertà.
E allora si vedono, si capiscono realtà che altrimenti rimangono nascoste e incomprensibili.
È anzitutto un dono che scende dall’alto, è all’origine una rivelazione dell’amore di Dio per noi, per questo l’uomo di fede vive di gratitudine: tutto quello che ha l’ha ricevuto gratis.
Buona giornata!
don Carlo
Giovedì 12 aprile 2018
Il Signore Gesù disse a Nicodèmo: «Dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito». Gli replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro d’Israele e non conosci queste cose? In verità, in verità io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna». Gesù disse a Nicodemo: «Dovete nascere dall’alto.
«Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce»
ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».
(Giovanni 3,8)
Chi vive guidato dallo Spirito non ha più una volontà sua, ma ha come desiderio più profondo quello di lasciarsi condurre.
E la volontà dello Spirito non è sempre prevedibile, anzi le sorprese sono molte e spesso sconvolgono i nostri pensieri.
Ma è molto più bello così!
Le nostre idee sono piccole piccole a confronto di quelle di Dio.
Buona giornata!
don Carlo
COMMENTS