Martedì 15 maggio 2018
«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi»
Rimanete nel mio amore. 10Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. 11Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
(Giovanni 15,9)
L’inarrestabile corrente d’amore che collega le persone della Trinità è comunicata a noi.
L’amore che Gesù riceve dal Padre è la vita della Sua vita: Gesù non lo trattiene per sé, ma si rapporta con noi allo stesso modo.
Senza questo amore la nostra vita si svuota, magari si riempie di cose e di attività, che però sfibrano e non soddisfano mai appieno.
Per questo cerchiamo di rimanere ad ogni istante nel Suo amore.
Buona giornata!
don Carlo
Mercoledì 16 maggio 2018
12Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. 13Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. 14Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. 15Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. 16
«Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi»
e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. 17Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri.
(Giovanni 15,16)
Tutto quello che siamo, che facciamo, che decidiamo, la nostra stessa fede non nasce da noi.
Prima siamo stati guardati, amati, scelti, chiamati.
Questo ci consola nelle situazioni scomode e impreviste, dalle quali talora vorremmo scappare, perché ci sentiamo incapaci di sostenerle.
Lui ci ha scelto, anche per essere lì, per trasformare ogni prova, ogni tentazione in un’occasione per crescere.
Buona giornata!
don Carlo
COMMENTS