Vivi la Parola! 2018.11. 23 & 24

Venerdì 23 novembre 2018

35Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità. 36Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore37Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai!

«Pregate dunque il signore della messe,

perché mandi operai nella sua messe!»

(Matteo 9,38)

Gesù è completamente attratto da questa folla sterminata che vede così fragile e smarrita. Sa di cosa ha bisogno, per non perdersi dietro alle illusioni o ai miraggi. Necessita di una guida sicura, la Sua.

E al tempo stesso vede che da solo non ce la fa.  Ha bisogno di qualcuno che sia anzitutto mosso dalla stessa passione bruciante e che faccia il suo stesso “lavoro”.

Non invia subito i discepoli: prima chiede loro di pregare perché il Padre mandi di questi operai. Prima fa pregare, poi chiama.

C’è da imparare.

Buona giornata!

don Carlo

Sabato 24 novembre 2018

«Chiamati a sé i suoi dodici discepoli,

diede loro potere sugli spiriti impuri»

per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì. Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele.

(Matteo 10,1)

La chiamata di Gesù ha un duplice scopo, creare comunità e fare del bene vincendo il male. Ecco la via maestra per seguire Gesù: non stancarsi mai nel cercare di unire, ricucire, allontanare le divisioni. E preoccuparci di tutti quelli che il Signore ci mette nella vita, che spesso non abbiamo scelto e di cui a volte vorremmo liberarci. 

Anche per gli apostoli deve essere stato così, erano così diversi tra loro, provenivano da esperienze lontane, eppure ad essi Gesù chiede di fare comunità.

Se ci preoccupiamo del bene di ognuno riusciremo ad allontanare il male che insidia.

Buona giornata!

don Carlo

COMMENTS