Sabato 2 febbraio alle 10.30 primo incontro di preparazione per chi si è reso disponibile presso il Parroco per animare i futuri gruppi di ascolto del Vangelo nelle case che inizieranno in ottobre e per chi è disponibile a mettere a disposizione la casa per ospitare i gruppi.
Ci sentiamo in profonda sintonia col nostro Arcivescovo che invita a vivere questi incontri nelle case con altre famiglie… E Papa Francesco che ci invita ad “uscire” sollecitando le persone ad incontrarsi nelle case per meditare la Parola di Dio.
Abbiamo capito la necessità di annunciare la fede agli altri, di essere responsabili della fede dei nostri fratelli.
L’evangelizzazione è qualcosa di coessenziale alla nostra esperienza credente.
L’annuncio della fede è strettamente correlato alla dimensione della fraternità, a una spiritualità di comunione. Ciò ci chiama sia ad una rinnovata fraternità tra di noi, sia a vivere il mandato di Gesù: ‘a due a due’, alla lettera. La dimensione della fraternità è da vivere anche durante gli incontri: non devono essere momenti freddi e asettici. Infatti nel cristianesimo metodo e contenuto coincidono: non si può annunciare Dio Amore se non vivendo l’amore reciproco, il ‘comandamento nuovo’ che Gesù ci ha donato.
Siamo convinti che non può esistere annuncio se non si vive un rapporto profondo e vitale col Signore, nell’adorazione, nella lectio divina, nella catechesi per educarsi al pensiero di Cristo.
Gli animatori non saranno né dei leader, né degli esperti, né dei catechisti degli adulti: solo e semplicemente persone che aiutano altri fratelli a confrontarsi sul Vangelo di Gesù. Discepoli come loro, fratelli con loro, come loro bisognosi di conversione. E persone capaci di creare un clima di fraternità.
Come metodo vogliamo restare legati alla Parola di Dio: in questo senso li chiamiamo ‘gruppi di ascolto del vangelo’.
Vogliamo che sia esperienza parrocchiale, in collegamento con tutta la realtà della pastorale della Parrocchia e della Diocesi.
Vorremmo vivere incontri in continuità con la Lectio Divina parrocchiale e con la Parola&vita.
Gli incontri si faranno in alcune case, messe gentilmente a diposizione.
Sentiamo che lo scopo di questi gruppi debba essere: aiutarsi a vivere il vangelo, approfondendo insieme la Parola e comunicandosi le esperienze vissute; stimolare a crescere nella vita della Chiesa; lanciare l’impegno dell’evangelizzazione nel proprio ambiente di vita.
Proporremo un ritmo mensile, in una sera comune a tutti i gruppi.
Ad ogni incontro vi sarà via radio la parola del Parroco che introdurrà alla preghiera e alla riflessione.
COMMENTS