La proposta possibile, quest’anno, per l’estate dei ragazzi
Alla luce di quanto esposto ecco la proposta concreta che come Comunità pastorale formuliamo per la prossima estate in oratorio.
Periodo: dal 29 giugno al 31 luglio
Orari: Tutte le mattine ragazzi a san Luigi e se necessario, in base al numero, anche a san Carlo
Età:
- 4^-5^ elementare al mattino
- 1^-3^ superiore con alcune uscite ed attività
- Medie: doposcuola in alcuni pomeriggi
Attività
MATTINE 4^-5^ ELEMENTARE
Numero: A causa le vigenti normative, la capacità degli oratori è di 56 bambini in San Luigi e 35 bambini in San Carlo.
Il calcolo tiene conto della possibilità ricettiva degli spazi al chiuso in cui dovrebbero concentrarsi le attività in caso di maltempo.
Orario di ingresso dalle 8.00 alle 9.00 e la possibilità di uscita tra le 12.00 e le 12,30.
Sicurezza: Saranno rispettate con molta cura e precisione tutte le disposizioni fin qui emanate in materia di prevenzione del contagio da Covid-19, sia all’ingresso che all’interno degli oratori.
Adulti educatori: Ci vogliono educatori che si assumano la responsabilità dei singoli gruppi di bambini (1 educatore ogni 7 bambini).
Adulti volontari: Sono necessari volontari adulti per provvedere alla costante igienizzazione dei servizi (dopo ogni utilizzo) e del materiale utilizzato per i giochi e le attività proposte (dopo ogni utilizzo)
Animatori: Ai nostri 17/18/19enni chiediamo una presenza come aiuto/supporto all’adulto presente nel gruppo.
Iscrizione adulti: Queste tre categorie devono segnalare la loro disponibilità compilando il modulo allegato entro il 15 giugno. Se non ci fossero adulti disponibili il servizio non potrà essere erogato. Compilare e riconsegnare entro il 15 giugno i moduli allegati
POMERIGGI DOPOSCUOLA MEDIE gestito dagli stessi operatori volontari della scuola
Stiamo cercando di capire come realizzare una proposta di doposcuola per i ragazzi delle medie nel rispetto di tutte le norme vigenti. Saranno seguiti personalmente dai volontari che già si adoperano nelle scuole guidati dal professor Mangiarotti. Potremo essere più precisi in seguito su questa proposta. Coloro che sono interessati possono già far avere in oratorio una preiscrizione.
POMERIGGI ADOLESCENTI
Proporremo agli adolescenti alcuni pomeriggi organizzati con gli educatori, con modalità e tempi che verranno comunicati. Trattandosi di minorenni, le disposizioni emanate dal Governo e recepite da Regione Lombardia prevedono la presenza di un adulto responsabile ogni 10 adolescenti. Restano ferme tutte le altre disposizioni in materia di distanziamento, utilizzo di DPI, divieto di assembramento, eccetera.
Iscrizioni: I ragazzi di 4^ e 5^ devono fare una PREISCRIZIONE tramite la piattaforma “Sansone” entro il 15 giugno (o fino ad esaurimento posti disponibili). Si verrà poi contattati, tramite mail, per confermare e formalizzare l’ISCRIZIONE su appuntamento (solo a quel punto i ragazzi saranno iscritti, non prima!), nella segreteria dell’Oratorio san Luigi.
Costi: In base al numero dei preiscritti e al contributo che riceveremo dal Comune, date le spese che si dovranno sostenere, il costo varierà tra le 50 e le 100 € a settimana.
Programma: Circa l’organizzazione della settimana e il programma delle attività, avremo modo di essere più precisi nelle prossime settimane.
COMMENTS