A Gesù attraverso Maria. A Maria attraverso Gesù

«Tua madre è qui», dissero un giorno a Gesù. «Tua madre è qui», dice oggi a noi Gesù.

È la premessa da cui parte questo nuovo libro che da oggi è in vendita e il cui ricavato, detratte le spese di stampa, sarà destinato al restauro della nostra Chiesa.

Queste pagine ci propongono un itinerario geografico e spirituale, biblico ed esperienziale, sulle orme di Maria in Terra Santa.

Senza cadere nel devozionalismo o nella retorica, l’autore ci fa «camminare» con Maria a Nazareth, a Betlemme, a Ain Karem, a Cana, in Galilea, fino a Gerusalemme; entriamo con lei nel Tempio, la seguiamo al Calvario, al Sepolcro, alla Dormizione, nel Cenacolo, fino alla tomba nel Cedron.

Il percorso si snoda in dodici tappe; la meta finale è incontrare Gesù attraverso Maria, ma risulta affascinante anche questa scoperta della Madre attraverso il Figlio, alla luce della pagine del Vangelo che la vedono protagonista.

È così che Maria ci si fa incontro nei luoghi in cui visse il suo cammino di fede, inserita nel tempo storico che attraversò, in continuità con la storia della Prima Alleanza.

Ne esce un quadro fresco, attualissimo e affascinante.
Discepola e Madre, figlia del suo popolo e figura emblematica dell’esperienza della fede per gli uomini e le donne del terzo millennio, Maria risalta come modello credente, nel suo singolare e specialissimo rapporto con Dio. È lei a indicarci la direzione del cammino, il senso del disegno di Dio, il volto autentico dell’essere Chiesa.

Nei giorni in cui celebriamo Maria Immacolata, questo testo ci aiuta a comprendere, a capire anche con la ragione, il mistero di Maria. Scopriamo così che ogni dogma mariano è cristologico: “Maria, è sempre “relativa” a Cristo. Non si tratta di alcune verità di fede in più, ma di esemplificazioni storiche e “tipologiche” del mistero di Cristo. Così la verginità di Maria racconta la figliolanza divina di Gesù, la Sua consostanzialità con il Padre; l’affermazione dogmatica di Maria “Madre di Dio” esprime l’unità della persona del Verbo incarnato in due nature: umano e divina; l’Immacolata concezione è segno della creazione dell’uomo in Cristo, della sua predestinazione; l’assunzione di Maria al cielo esprime la dimensione escatologica della risurrezione di Gesù. Non si tratta allora di un’esaltazione di Maria, quasi una sua “divinizzazione” come alcuni oppositori della Chiesa cattolica rimproverano, quanto di “raccontare” il Figlio attraverso la madre e cogliere in lei la piena realizzazione della “immagine e somiglianza” di Dio in Cristo”.

Spetta a noi, oggi, rivivere la sua presenza nella nostra esistenza ed incontrarla nella Parola, quella Parola che, sulle strade della Terra Santa, diventa più viva che mai.

Per comprendere più profondamente ed evangelicamente Maria, mi sento allora di consigliare a tutti questo testo di meditazione, che, come dice Margaret Karram nella prefazione, è “un libro per la preghiera, un libro per stare bene, un libro che ti immerge in parole sostanziate di vita, che saziano la mente, la ragione, il cuore”.

Don Carlo Seno

 

Intervista a don Paolo a TV 2000 – 2021 12 07

COMMENTS