Festa della famiglia 2022

A TUTTE LE MESSE

A tutte le Messe rinnoveremo il patto coniugale degli sposi, attraverso il patto di misericordia e il patto di amore scambievole.

Consegneremo a tutti e a ciascuno la lettera del Papa agli sposi.

 

Papa Francesco: «La famiglia è famiglia»

«La famiglia è famiglia» «Non possiamo qualificare una famiglia con concetti ideologici, non possiamo parlare di famiglia conservatrice e di famiglia progressista. La famiglia è famiglia!».

«I valori e le virtù della famiglia, le sue verità sono i punti di forza su cui poggia il nucleo familiare e non possono essere messi in discussione. Siamo chiamati, invece, a rivedere il nostro stile di vita che è sempre esposto al rischio di venire “contagiato” da un mentalità mondana – individualista, consumista, edonista – e ritrovare sempre di nuovo la strada maestra, per vivere e proporre la grandezza e la bellezza del matrimonio e la gioia di essere e fare famiglia».

«La missione della famiglia cristiana, oggi come ieri è quella di annunciare al mondo, con la forza del Sacramento nuziale, l’amore di Dio. A partire da questo stesso annuncio nasce e si costruisce una famiglia viva, che pone il focolare dell’amore al centro di tutto il suo dinamismo umano e spirituale. Una famiglia che, con la grazia del Signore, vive in pienezza la propria vocazione e missione rende gloria a Dio».

«Invito a proseguire nell’impegno di annunciare il Vangelo del matrimonio e della famiglia e di sperimentare le proposte pastorali nel contesto sociale e culturale in cui viviamo. Le sfide di tale contesto ci stimolano ad allargare gli spazi dell’amore fedele aperto alla vita, alla comunione, alla misericordia, alla condivisione e alla solidarietà».

«Invito i coniugi, i sacerdoti e le comunità parrocchiali, come pure i movimenti e le associazioni a lasciarsi guidare dalla Parola di Dio, su cui poggiano le fondamenta del santo edificio della famiglia Chiesa domestica e famiglia di Dio».

Papa Francesco

 

 

FILM PER LA FESTA DELLA FAMIGLIA

In occasione della Festa della famiglia, in sala Argentia sarà proposto questo film:

NOWHERE SPECIAL – UNA STORIA D’AMORE
Un film di immagini tanto semplici quanto eloquenti, che mettono in poesia la crudeltà della vita. Una struggente storia d’amore.

John è un trentaquattrenne gentile e silenzioso, che di mestiere fa il lavavetri, in giro per Belfast. La sua esistenza terrena è condannata ad esaurirsi a brevissimo termine, per colpa di un male incurabile. Nel poco tempo che gli rimane, John deve fare la cosa più importante della sua vita: trovare una famiglia per il suo bambino di quattro anni, Michael, visto che la madre li ha lasciati entrambi poco dopo la sua nascita. Mentre visitano le coppie disponibili e selezionate per l’adozione, John e Michael passano insieme la loro giornata, trasformando ogni gesto quotidiano in una memoria preziosa.
Il padre deve imparare a morire, il bambino a vivere. Lo fanno tenendosi per mano nell’attraversare la strada, quella che porta a scuola ma anche quella che porta all’addio.

COMMENTS