10 aprile 2022: Quanto resta della notte?

SPETTACOLO DI INTRODUZIONE ALLA SETTIMANA SANTA

Domenica 10 aprile alle 21.00

in Chiesa SS Protaso e Gervaso spettacolo di musica e teatro:

“QUANTO RESTA DELLA NOTTE?”

con don Carlo Josè Seno e don Paolo Zago

 

“Quanto resta della notte?” è un recital che apre alla fiducia e alla speranza.

Musica e teatro sono linguaggi ricchi e affascinanti che raggiungono in profondità l’ascoltatore e danno voce alle domande che sorgono nei cuori, in questo nostro tempo così travagliato.

Partendo dal realismo del nostro buio, dagli interrogativi dell’uomo di ogni tempo, questo spettacolo propone un itinerario articolato che si struttura su tre importanti monologhi di grandi autori classici e contemporanei. Questi brani recitati disegnano la notte dell’artista fotografato nella sua radicale solitudine, quella del tormento interiore che solo una conversione può sciogliere e pacificare, quello della dolorosa ricerca di una risposta che offra vicinanza e compagnia.

La musica al pianoforte offre un’introduzione e un’amplificazione estetica delle emozioni offerte dalla recitazione, grazie alle pagine immortali di Chopin, Schubert e di altri autori. I brani musicali sono introdotti da rapide pennellate che orientano l’ascolto e favoriscono lo scorrere consequenziale del percorso, nella sua dinamica di passaggio dalle tenebre alla luce.

L’utilizzo delle immagini, come lo scorrere delle mani sulla tastiera, favorisce l’immedesimazione e il coinvolgimento, facilitando l’attenzione e la partecipazione.

COMMENTS