La festa di Tutti i Santi, che celebriamo martedì 1 novembre 2022, ci ricorda che il traguardo della nostra esistenza non è la morte, è il Paradiso!
«Ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è» (1Gv 3,2) scrive l’apostolo Giovanni.
I Santi, gli amici di Dio, ci assicurano che questa promessa non delude.
La santità è una vocazione per tutti.
Tutti perciò siamo chiamati a camminare sulla via della santità, e questa via ha un nome, un volto: il volto di Gesù Cristo.
I Santi ci danno un messaggio. Ci dicono: fidatevi del Signore, perché il Signore non delude! Non delude mai, è un buon amico sempre al nostro fianco.
Con la loro testimonianza i Santi ci incoraggiano a non avere paura di andare controcorrente o di essere incompresi e derisi quando parliamo di Lui e del Vangelo; ci dimostrano con la loro vita che chi rimane fedele a Dio e alla sua Parola sperimenta già su questa terra il conforto del suo amore e poi il “centuplo” nell’eternità.
La santità è la meta del nostro cammino terreno: verso di essa cresce il nostro vigore!
E questa meta è anche ciò che speriamo e domandiamo al Signore per i nostri fratelli e sorelle defunti.
Con sapienza la Chiesa ha posto in stretta sequenza la festa di Tutti i Santi e la Commemorazione di tutti i fedeli defunti.
COMMENTS