Notte al Mausoleo

MAUSOLEO SERBELLONI – piazza della Chiesa, Gorgonzola

giovedì 29 giugno 2023, ore 21.30

NOTTE AL MAUSOLEO

Quattro interviste impossibili a:
Gian Galeazzo Serbelloni, Maria Vittoria Ottoboni, Simone Cantoni, Maria Luigia Serbelloni Busca, Antonio Marco Busca e infine…il Mausoleo!

 

Azione teatrale, su copione originale di Concordiola, per illustrare in modo scherzoso e surreale, ma storicamente corretto, la personalità di alcuni illustri personaggi ospitati nella tomba di famiglia dei feudatari di Gorgonzola.

Da tempo Concordiola pensava al modo migliore per accendere i riflettori su uno dei monumenti più insigni della città, recentemente restaurato e valorizzato dalla parrocchia, assieme ai fronti esterni della chiesa.

Ha prevalso l’idea di una  strampalata ma non troppo Notte al Mausoleo, ispirata a una storica trasmissione di Radio 2 degli anni Settanta (“Le interviste impossibili”), divenuta un genere letterario: anche in questo caso un personaggio contemporaneo incontra significative figure del passato.

Nel corso della serata, che speriamo serena e senza motorini rombanti sulla vicina via Giana, verranno intervistati, in ordine di apparizione, i “fantasmi” di  Gian Galeazzo Serbelloni, duca giacobino, a colloquio con sua madre Maria Vittoria Ottoboni, Simone Cantoni, architetto artefice della scenografia stessa,  la figlia e il nipote di Gian Galeazzo, Maria Luigia Serbelloni Busca e Antonio Busca, il quale rievoca il più noto fratello Carlo Ignazio, l’egittologo.

La messa in scena è stata resa possibile dal contributo di Città di Gorgonzola ma soprattutto grazie alla regia di don Paolo Zago, agli allievi del corso di teatro di Sala Argentia, ai musicisti della Cappella musicale e all’assistenza tecnica di Gorgoradio.

I ruoli del personaggio “Mausoleo” e degli intervistatori sono invece coperti dagli ideatori stessi del copione e da un’ospite istituzionale della Casa di Comunità di Gorgonzola.

INGRESSO GRATUITO

COMMENTS