Cammino sinodale: il tempo di Chiesa che stiamo vivendo

Il PERCORSO SINODALE permette di cogliere almeno tre opportunità:

  1. incamminarsi non occasionalmente ma strutturalmente verso una Chiesa sinodale, un luogo aperto, dove tutti si sentano a casa e possano partecipare;
  2. diventare Chiesa dell’ascolto: arrestare le ansie pastorali per fermarci ad ascoltare lo Spirito Santo, ascoltare i fratelli e le sorelle sulle speranze e le crisi della fede, sulle urgenze di rinnovamento della vita pastorale, sui segnali che provengono dalle realtà locali;
  3. diventare una Chiesa della vicinanza a partire dallo stile di Dio che è vicinanza, compassione e tenerezza. Non solo a parole ma con la presenza, una Chiesa che non si separa dalla vita, ma si fa carico delle fragilità e delle povertà del nostro tempo, curando le ferite e risanando i cuori affranti con il balsamo di Dio.

A) Il cammino della Chiesa universale
Lo scopo di questo processo sinodale è di fornire un’opportunità a tutto il popolo di Dio di discernere insieme quali passi fare sulla strada per essere una Chiesa sinodale e missionaria IN TRE DIREZIONI:.

  • COMUNIONE
    La comunione che si vuole condividere ha sue radici più profonde nell’amore e nell’unità della Trinità.
  • PARTECIPAZIONE
    Tutti i fedeli sono qualificati e sono chiamati a mettersi a servizio (pregare, ascoltare, analizzare, dialogare, discernere e offrire consigli per prendere decisioni pastorali) attraverso i doni ricevuti dallo Spirito Santo.
  • MISSIONE
    Il processo sinodale ha lo scopo di permettere alla Chiesa di testimoniare meglio il Vangelo, specialmente con coloro che vivono nelle periferie spirituali, sociali, economiche, politiche, geografiche ed esistenziali del nostro mondo.

B) Il cammino della Chiesa italiana
Un cammino nel tempo di quattro anni in tre fasi per avviare un ascolto della vita delle persone, delle comunità e dei territori (I fase); sviluppare una lettura spirituale delle narrazioni cercando di discernere “ciò che lo Spirito dice alle Chiese” attraverso il senso di fede del Popolo di Dio (II fase); individuare scelte evangeliche che le Chiese in Italia saranno chiamate a incarnare nella vita delle comunità (III fase).
Cantieri di Betania
L’obiettivo è avviare una nuova esperienza di Chiesa che pratichi la sinodalità e irrobustisca la capacità di camminare insieme.
Cantiere della strada e del villaggio
Mettersi in ascolto di diversi mondi in cui i cristiani vivono e lavorano, curando quegli ambiti che spesso restano in silenzio o inascoltati.
Cantiere dell’ospitalità e della casa
Cogliere la qualità delle relazioni comunitarie e la tensione dinamica tra una ricca esperienza di fraternità e una spinta alla missione che la conduce fuori.
Cantiere delle diaconie e della formazione spirituale
Servizi e ministeri ecclesiali come luogo per radicare meglio l’azione nell’ascolto della Parola di Dio e dei fratelli.

C) Il cammino della Chiesa ambrosiana
Il Sinodo minore “Chiesa dalle genti” (2017‐2019) ha avviato nella Diocesi di Milano un processo che progressivamente condotto alla «costituzione di un convenire stabile», chiamato Assemblea Sinodale Decanale (ASD) in linea con il cammino della Chiesa Cattolica Universale.

GRUPPO BARNABA
Il Gruppo Barnaba ha avuto il mandato dell’Arcivescovo Mario di avviare il percorso per la costituzione dell’Assemblea Sinodale Decanale (ASD) a partire dall’ascolto del territorio con l’obiettivo di cogliere «germogli di Chiesa» presenti, intuire le esigenze che la missione impone sul territorio stesso, promuove una «chiamata al servizio» di uomini e donne che possano formare l’ASD.

ASSEMBLEA SINODALE DECANALE
Rappresenta la modalità scelta dalla Diocesi Milano per vivere uno lo stile di presenza della Chiesa nel territorio decanale.
Nella pluralità delle figure vocazionali (laici, consacrati, presbiteri e diaconi) c’è un invito ad assumere la responsabilità di dare volto a un organismo che non deve solo «guardare dentro» la comunità cristiana e la sua attività ordinaria ma anche «guardare al mondo del vivere quotidiano» dove si è chiamati alla missione di vivere il Vangelo, di essere testimoni di speranza, di farsi prossimi di fratelli e sorelle con si condivide la vita, con le sue fatiche, le sue prove e le sue sfide.

COMMENTS