Evento al cinema

Lunedì 13 novembre ore 21.00
Martedì 14 novembre ore 10.30
Mercoledì 15 novembre ore 21.00

CODICE CARLA

Film biografico di Daniele Lucchetti che racconta l’arte dell’étoile che ha fatto del corpo la sua massima espressione e un riferimento per tutti gli artisti venuti dopo di lei. 

 

Anche senza tulle è possibile decretare la bellezza assoluta della ballerina ‘esausta’. La bellezza di un corpo al servizio di se stesso, alienato, abusato e sublimato dalla danza. Un corpo chiuso nelle regole che, dal Rinascimento ad oggi, lo irreggimentano.

Il processo di codificazione, indicato dal titolo, Codice Carla, è un insieme rigoroso di norme e precetti a cui Carla Fracci era votata e a cui Carolyn Carlson si oppone a colpi di improvvisazione. Metà donne e metà boxeur, secondo una definizione celebre di Béjart, le ballerine come Carla apprendono lo sforzo e poi a disfarsene. Quello che resta non è che grazia e leggerezza, un miracolo del corpo, un’apparizione nella luce. Ma soprattutto una leggenda che raccontiamo ancora oggi alle bambine e ai bambini.

La guardiamo danzare, parlare o sorridere dietro a un piano a coda o tra le braccia di un partner mentre la musica incatena le formule magiche della danza classica: dall’adagio al développé, dall’arabesque al fouetté… Carla ‘ci parla’ di un mondo sotto una campana di vetro, con codici invariati nei secoli, che produce silhouette con ossa sporgenti, piccoli seni e chignon tirati.

Daniele Luchetti articola quella figura introversa e lontana, quella lingua di gambe e di braccia che non smetterà mai di parlarci, di parlargli. Nel suo film Carla Fracci è bella come un’attrice, nella vita è stata anche un’attrice, una ricercatrice che ha allargato i suoi orizzonti per fuggire forse l’ordine e l’intransigenza della danza classica.

COMMENTS