Rinnovo del Consiglio Pastorale

CALENDARIO IN VISTA DEL RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE:

La consegna delle schede, nelle apposite cassette nelle due chiese, è stato prorogata sino a domenica 5 maggio.

Domenica 21 aprile: “A tutte le Messe: consegna della scheda per le “Nomination”

Domenica 28 aprile: riconsegna delle schede con la propria candidatura o la segnalazione di persone che si ritengono degne.

Chi volesse candidarsi o segnalare una persona di sua fiducia può farlo anche utilizzando questo link: https://forms.gle/af2Vgn3K5th5YPtn7

Le persone segnalate e ritenute idonee, verranno personalmente contattate dai sacerdoti e dalla commissione elettorale, per verificarne la disponibilità alla candidatura.

Domenica 12 maggio: Pubblicazione delle liste elettorali 

Domenica 2 giugno: Elezioni durante le Messe 

Domenica 9 giugno: Pubblicazione dei risultati 

Cos’è il Consiglio Pastorale della Comunità pastorale?

  • È un organismo ecclesiale di comunione e di partecipazione.
  • È composto dalle diverse componenti della comunità, dalle persone elette dalla comunità stessa, dai rappresentanti dei settori pastorali e dalla diaconia.
  • Esprime l’unità e la corresponsabilità comune del popolo di Dio in unità coi presbiteri.
  • Serve per comprendere insieme, nella logica del discernimento comunitario, ciò che lo Spirito Santo suggerisce, per vivere nel concreto della propria situazione ecclesiale la Parola di Dio.
  • È chiamato ad essere strumento di ricerca, di programmazione, di proposta, di sostegno e di verifica dell’attività pastorale. Nel concreto organizza le varie attività: incontri, contenuti, orari, metodi, iniziative, eccetera.
  • Ha il compito di tradurre, nella concreta realtà del territorio, le linee operative della pastorale diocesana e decide il tema dell’anno in sintonia col programma pastorale diocesano e il progetto pastorale parrocchiale.
  • Coordina i vari gruppi all’interno di un comune progetto, vigilando con discernimento evangelico perché non prevalgano criteri di efficientismo o interessi particolari, ma sia presente sempre la preoccupazione che la Comunità risponda alla sua fisionomia di Chiesa in ordine all’evangelizzazione, al culto e alla carità per la missione.
  • In sinergia col CAEP (Consiglio affari economici) valuta la destinazione e l’impiego dei soldi delle due Parrocchie.

COMMENTS