50 anni di catechesi battesimale

1974 – 2024

Quest’anno la Catechesi battesimale compie 50 anni di servizio alle famiglie che scelgono di battezzare i loro bimbi; servizio svolto per molti anni nella Parrocchia dei SS. MM. Protaso e Gervaso, oggi in tutta la Comunità Pastorale “Madonna dell’Aiuto”.

È una catechesi con adulti. Si rivolge a tutti i genitori che chiedono il Battesimo per i loro figli. Si svolge nelle case, nel vissuto quotidiano delle singole coppie di genitori in un dialogo personale di fede. Viene svolta da mamme catechiste specificatamente preparate per apprendere lo stile, il linguaggio, la gradualità nel percorso con i genitori. Fulcro della catechesi diventano i diversi incontri successivi al Sacramento; a questi incontri i genitori aderiscono liberamente, diversi mesi dopo il Battesimo del bambino.

È una catechesi semplice, di conversazione. L’andare delle catechiste battesimali, inviate dalla comunità cristiana, scaturisce dall’essere solidali con i neogenitori che hanno bisogno di speranza e di incoraggiamento, di sentirsi amati da Gesù, accolti nella loro situazione esistenziale. Scaturisce dalla fede nella Parola di Dio che realizza ciò che annuncia.

Perché “andare”? L’incontro con la Parola è sempre
personale, ma ci vuole qualcuno che l’annunci nelle concrete situazioni umane, qualcuno che sia pronto a condividere la fede, qualcuno che mostri “il tesoro” perché l’altro sia invogliato a cercarlo. 

È una occasione offerta ai genitori con un bimbo molto piccolo per favorire i contatti con la Comunità. La visita della catechista è la prima preghiera comunitaria per il bambino. Si tratta di un servizio ecclesiale, espresso a nome della parrocchia, della Chiesa: una Chiesa che va incontro alla gente, che annuncia il Vangelo dove le persone vivono quotidianamente.

La Catechesi battesimale con i genitori nelle case è l’attuazione di un progetto che lo Spirito Santo ha messo nel cuore di una mamma che lo accolse insieme ad altre mamme. Un progetto che si realizza da 50 anni nella libera accoglienza dei neogenitori, nella fiducia dimostrata dai Parroci che in questi anni si sono susseguiti nella città, attraverso la loro giuda spirituale, la formazione delle catechiste e le proficue innovazioni apportate a questo cammino.

Da maggio la catechesi battesimale ha una nuova referente, Monica Spigato, che ha preso il posto di Rachele Dinurache: a Rachele il grazie e i complimenti per il lavoro svolto, a Monica gli auguri e il sostegno per questa nuova responsabilità!

COMMENTS