È iniziato l’Oratorio estivo

L’Arcivescovo ha voluto inviarci questo messaggio: “L’oratorio è un’iniziativa geniale che caratterizza la nostra Chiesa: è geniale perché sa interpretare un bisogno, sa trasfigurarlo in una proposta e sa accompagnarlo con una sollecitudine educativa promettente e attenta a ciascuno.

L’oratorio rappresenta un ambiente che è qualificato da coloro che lo abitano, i volontari, gli educatori, gli adulti che sono convinti che valga la pena di dedicarsi ai più giovani. Ma soprattutto dagli animatori adolescenti che, cosi, capiscono che possono donare del tempo ad altri e non soltanto al capriccio, facendo del bene.

Per questo i ragazzi e le ragazze si sentono accolti e dicono: qui è casa nostra e ci stiamo volentieri. Ricordate l’amicizia, che è molto importante. Esiste anche un modo di vivere l’amicizia che rende peggiori: non è amicizia, si chiama complicità perché fa danni.

Vi auguro di essere veramente amici con quel volersi bene che rende migliori, avendo la certezza di essere importanti gli uni per gli altri”.

Arc. Mario Delpini

COMMENTS