Rassegna di teatro dialettale 2024-2025

RASSEGNA DI TEATRO DIALETTALE e non solo

i pomeriggi del buon umore

  • Ingresso a posto fisso €. 10,00
  • Abbonamento 5 spettacoli €. 43,00

Domenica 27 ottobre 2024 – ore 15,00

I CADAVERI SI SPEDISCONO

Farsa in due atti di Dario Fo Compagnia Teatrale LA VALERA – Cernusco sul Naviglio (MI)

Per Francisca e Luigi è la vigilia delle nozze; fervono i preparativi quando, avventori inaspettati e di dubbia identità, irrompono nella sartoria teatrale di Francisca e travolgono l’ordinario corso della giornata. Un Agente del Dazio travestito da Guardia Borbonica, un Sergente di Polizia in abiti femminili, ed un improbabile Becchino concorrono al sorprendete sviluppo della trama. Un testo che si avvale del classico gioco degli equivoci, di scambi di persone, di squilibrate coincidenze, utilizzando il ritmo serrato di battute e gag. Una paradossale rappresentazione della realtà, per mettere in ridicolo i difetti della così detta “gente per bene”.


Domenica 10 novembre 2023 – ore 15,00

MILANO PER MANO CON WALTER DI GEMMA

Cabaret Musicale

Walter Di Gemma, il simpatico presentatore/cantante/cabarettista di Antenna 2 Lombardia, ci prende musicalmente per mano accompagnandoci nella Milano del passato attraverso le canzoni dei suoi autori più significativi. Un viaggio in musica e risate con destinazione “Milano 2024”, un presente pieno di ironia e di contraddizioni: ingredienti indispensabili per gustare appieno la satira di una città molto cambiata ma non per questo meno divertente.


Domenica 15 dicembre 2023 – ore 15,00

MONOLOCALE PER DUE

Commedia brillante in tre atti di Roberto Zago COMPAGNIA SALA ARGENTIA – Gorgonzola (MI)

Una commedia brillante per far allegra la gente. Protagonisti una donna di vita ed un uomo semplice ed ingenuo. Lei, Nadia, esperta di uomini, soccomberà dinanzi al candore di lui, Cesare, che non sa d’essere tanto forte. La comicità scaturisce dall’impatto di queste nature così differenti. Tutto si svolge nel monolocale di Cesare, e accadrà, forse, che il condominio dei nostri sentimenti si svuoti di parecchi pregiudizi e, sorridendo, scopriremo che il vicino di casa che non conosciamo è un magazzino intatto di cose belle per essere condivise.


Domenica 12 gennaio 2025 – ore 15,00

E ADES FEM UN BRINDISI ALLA CORNELIA

Commedia brillante dialettale in tre atti

I TUSAN DA BURNAC – Pessano con Bornago (MI)

La benestante Gilda vive in una dorata solitudine con il fedele servitore Raimondo. Ma quando circola la notizia che è rimasta colpita da una grave malattia, viene “disinteressatamente” sommersa da amorevoli parenti che la coprono d’affetto, di cure e d’ogni attenzione. Ma … Per scoprire come andrà a finire, non ci resta che vedere questo spassosissimo spettacolo!


Domenica 02 febbraio 2025 – ore 15,00

REBELOT IN CANONICA

Commedia comica dialettale in due atti

COMPAGNIA SAN GIOVANNI BOSCO 1982 – Seregno

Don Giustino, il parroco del paese, è un uomo generoso e di cuore. Vive tra la sua canonica, gestita dalla fidata perpetua, e i suoi parrocchiani e nutre una unica ambizione, ovvero che suo nipote, Adone, segua la sua strada diventando prete e, forse, Cardinale. La storia prende però un’altra piega e in canonica scoppia un grande «rebelot», uno scompiglio come si dice in dialetto brianzolo, e il sogno del parroco rischia di trasformarsi in un incubo; tra risate e colpi di scena a ripetizione e un finale che non ti aspetti.

5° Rassegna di teatro dialettale

 

COMMENTS