Dall’ultimo rapporto sulla povertà emerge che la perdita del posto di lavoro, il continuo aumento degli affitti, l’aumento delle utenze, il tasso dei mutui sempre più crescente, ha portato la famiglia media a trovarsi in condizioni di un grave disagio economico.
Tra i servizi che le parrocchie attraverso Caritas offrono alla Città, c’è la distribuzione degli alimenti.
Questi prodotti sono frutto dell’offerta da parte del banco alimentare, dei cesti che abbiamo in due supermercati di Gorgonzola, dalle donazioni di privati, del contributo delle famiglie solidali.
Purtroppo visto il continuo crescere del numero di richieste non riusciamo più a soddisfare in maniera significativa tutte quelle famiglie che si rivolgono a noi per un aiuto.
Pensate che dall’inizio dello scorso anno i prodotti Fead che il banco ci fornisce è sceso da 23 quintali a 2,5 quintali. Questo continuo decrescere ci ha portato a pensare ad altre forme di sostegno costanti.
Si è pensato con i volontari di offrire alla Città un mercatino ogni terza domenica di ogni mese dalle 8.30 alle 12.30 e il sabato pomeriggio dalle 17 alle 19 presso la saletta adiacente all’ingresso della Chiesa Protaso e Gervaso dove offrire prodotti nuovi che le aziende ci donano e il cui ricavato verrebbe utilizzato per l’acquisto dei generi alimentari mancanti.
Ritengo che questa proposta sia un modo bello per condividere con la nostra Città questi momenti di fatica che molte famiglie del nostro territorio stanno vivendo e sia motivo di corresponsabilità per coinvolgere ciascuno di noi. Grazie come sempre per il vostro aiuto e la vostra comprensione.
Prossimo appuntamento sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025
COMMENTS