Apertura del Centro Carlo Maria Martini

Apertura del Centro Carlo Maria Martini 

sabato 15 febbraio 2025
alle ore 11.30
 

“Rinfresco con Martini” con aperitivo per tutti

via Trieste 163


Sabato 15 febbraio ricorre il 98° anniversario della nascita del Cardinal Carlo Maria Martini.

E in concomitanza con questo anniversario abbiamo deciso di dare inizio alle attività del nuovo “Centro Carlo Maria Martini”, sito in via Trieste 163, dove un tempo c’era un bar.
Qual è la “logica”, la ragione, la motivazione che ci ha portato a prendere in affitto questa struttura nella zona di Cascina Antonietta, dove sono venute ad abitare (ed altre ne stanno arrivando) quasi 4.000 nuove persone?

La possiamo rintracciare nelle parole di Papa Francesco nell’esortazione apostolica Evangelii gaudium: “Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione.

La riforma delle strutture, che esige la conversione pastorale, si può intendere solo in questo senso: fare in modo che esse diventino tutte più missionarie, che la pastorale ordinaria in tutte le sue istanze sia più espansiva e aperta, che ponga gli agenti pastorali in costante atteggiamento di “uscita” e favorisca così la risposta positiva di tutti coloro ai quali Gesù offre la sua amicizia.

La parrocchia non è una struttura caduca; proprio perché ha una grande plasticità, può assumere forme molto diverse che richiedono la docilità e la creatività missionaria del pastore e della comunità.

Sebbene certamente non sia l’unica istituzione evangelizzatrice, se è capace di riformarsi e adattarsi costantemente, continuerà ad essere «la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie».

Questo suppone che realmente stia in contatto con le famiglie e con la vita del popolo e non diventi una struttura prolissa separata dalla gente o un gruppo di eletti che guardano a se stessi.
La parrocchia è presenza ecclesiale nel territorio, ambito dell’ascolto della Parola, della crescita della vita cristiana, del dialogo, dell’annuncio, della carità generosa, dell’adorazione e della celebrazione.

Attraverso tutte le sue attività, la parrocchia incoraggia e forma i suoi membri perché siano agenti dell’evangelizzazione.

È comunità di comunità, santuario dove gli assetati vanno a bere per continuare a camminare, e centro di costante invio missionario”

È in obbedienza a queste parole che nasce il Centro Carlo Maria Martini, presenza della Comunità cristiana di Gorgonzola sul territorio periferico dei nuovi insediamenti abitativi della zona di Cascina Antonietta, in particolare nel comparto C6.
Il desiderio è che possa essere uno strumento per l’incontro di tante persone: per aiutare i cristiani della zona a ritrovarsi e crescere insieme, e per offrire ai non credenti un ambito in cui dialogare e confrontarsi, in maniera libera e intelligente, con la proposta cristiana.

Sarà uno spazio in cui ci saranno proposte di incontri, conferenze e mostre; uno spazio di ritrovo per mamme coi loro bambini più piccoli, per un momento di riposo e prendere un caffè; uno spazio per l’ascolto e l’aiuto personale e famigliare; uno spazio per assemblee e feste di compleanno; uno spazio in cui, durante l’estate, celebrare l’Eucarestia.

Insomma: uno spazio di “Chiesa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie, in contatto con le famiglie e con la vita del popolo e non diventi una struttura prolissa separata dalla gente o un gruppo di eletti che guardano a se stessi” (Francesco).
È esattamente questo ciò che ci auguriamo di essere: camminare insieme, affinchè, come verso Emmaus, sia presente Gesù tra noi a offrirci il senso delle Scritture e della vita!

f