Vivi la Parola! 2017.03.01

Mercoledì 1 marzo 2017

 

Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa». Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo. Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico:

«Questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri»

Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».

(Marco 12,43)

 

Gesù sente molto forte il contrasto stridentissimo fra l’ostentazione tutta esteriore dello scriba e il nascondimento segreto della vedova. Ci educa ad avere il suo sguardo, che diffida delle apparenze e fissa l’attenzione sulle intenzioni del cuore.

A volte riteniamo che la visibilità sia importante ed in effetti l’esemplarità è incoraggiante  e le nostre buone opere devono risplendere davanti agli uomini. Ma occorre operare con cuore disinteressato di sé e trovare accorgimenti affinché tutto sia indirizzato al Padre nostro che è nei cieli e non alla nostra gloria.

 

Buona giornata!

don Carlo

COMMENTS