Lunedì 13 marzo 2017
Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
«Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo,
cavalo e gettalo via da te»
ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna».
(Matteo 5,29)
Queste parole di Gesù suonano paradossali e in effetti è difficile pensare che ci insegni mutilazioni fisiche così gravi per vincere le tentazioni.
Ma il nostro rischio è di liquidare e vanificare con la parola “paradossale” le esigenze di radicalità del Vangelo. Il linguaggio di Gesù è molto forte perché vuole dirci in modo chiaro che non si scende a patti con il male. Il male ci fa male e inquina sempre le relazioni con i fratelli, frenando o neutralizzando l’amore.
Mentre la libertà di uno sguardo puro è magnifica e permette di vedere la luce splendida e unica che Dio fa abitare nei cuori dei fratelli.
Buona giornata!
don Carlo
COMMENTS