Il tradizionale percorso di formazione per gli educatori dei gruppi preadolescenti e adolescenti «EduCare» è quest’anno dedicato al tema dell’educarsi all’amore. Non basta infatti informare sulle trasformazioni del proprio corpo ed è avvilente limitarsi a mettere in guardia sui “rischi” connessi alla sessualità. Occorre invece educare a una visione complessiva dell’umano, che riconosca nella capacità di amare la cifra sintetica dell’essere immagine e somiglianza del Creatore.
Tre le relazioni previste: la prima, di taglio teologico-morale, guiderà a comprendere come il mistero di Dio, rivelato in Gesù, educa all’amore. La seconda, di taglio antropologico, mostrerà come la dimensione affettiva nell’uomo e nella donna dimora accanto alle altre emozioni dell’esperienza umana: aggressività, desiderio di possesso, desiderio di cura, attaccamento… La terza, di taglio pedagogico, rifletterà su come aiutare gli educatori ad accompagnare preadolescenti e adolescenti nel cammino di scoperta ed educazione della relazione di amore.
Presso la sede dell’Oratorio San Luigi in via Matteotti, 30 a Gorgonzola gli incontri si terranno dalle 20.45 alle 22.30 mercoledì 13, 20 e 27 settembre.
Contributo per la partecipazione € 10,00 a persona (da versare al primo incontro)
L’iscrizione è obbligatoria e va efettuata a partire da lunedì 21 agosto online al seguente link:
http://www.chiesadimilano.it/pgfom/oratorio-e-ragazzi/servizio-ragazzi/educatori_2/educare-2017-per-educatori-di-preado-e-ado-per-dire-che-ad-amare-si-impara-16092.html
COMMENTS