Domenica 17 settembre 2017
III dopo il Martirio di S. Giovani il Precursore
Il Signore Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elia; altri uno degli antichi profeti che è risorto». Allora domandò loro:
«Ma voi, chi dite che io sia?»
Pietro rispose: «Il Cristo di Dio». Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. «Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
(Luca 9,20)
È sempre importante fare una sintesi personale di quanto si vede e si vive. Occorre per questo rientrare in se stessi, rielaborare i dati e farsi un’idea.
Tutto ciò ha molta importanza anche nel cammino di fede.
Infatti, le grazie che riceviamo ogni giorno sono molte e diverse, abbiamo bisogno di capire come Dio ci ha parlato, cosa ci ha detto, quali sono le pagliuzze d’oro da recuperare e da custodire.
Così quando siamo interpellati possiamo rispondere non con frasi lette da qualche parte, ma, come Pietro quel giorno, pescando dal buon tesoro che il Padre per mezzo dello Spirito accumula in noi.
Buona domenica!
don Carlo
COMMENTS