Gruppi famiglie al via

La via dell’amore

Domenica 8 ottobre presso l’Oratorio San Carlo è iniziato il cammino del Gruppo famiglie San Carlo; sabato 14 ottobre alle 16.00 all’Oratorio San Luigi è la volta del Gruppo famiglie SS. Protaso e Gervaso.

Itinerario spirituale alla luce dell’inno alla carità e di Amoris Lætitia
Itinerario per Gruppi familiari 2017 – 2018

L’inno alla carità di san Paolo e l’Esortazione di papa Francesco Amoris Lætitia sono una “mappa” per il cammino dei gruppi di spiritualità familiare. In essi gli sposi possono trovare gli spunti per verificare la qualità del loro amore e rinvigorire la decisione di vivere in pienezza la grazia sacramentale. Sette tappe guidano la riflessione di coppia e di gruppo, con uno sguardo che va dalla Parola di Dio alla vita, per rendere concreta e visibile ogni giorno la “gioia del Vangelo”. Completano il sussidio le attività dedicate ai figli, per consentire anche ai più piccoli di riflettere sui contenuti proposti ai genitori.

Camminare nell’amore con i sentimenti di Gesù
Itinerario per Gruppi familiari 2016 – 2017

Una proposta di cammino per i Gruppi familiari, per aiutare le coppie e i loro figli a suscitare «luoghi di condivisione della vita e della fede», alla luce della Parola di Dio, in un contesto di accoglienza, di fraternità e di prossimità. La riflessione segue la collaudata metodologia della “lectio del noi”, a partire da brani tratti dal Vangelo secondo Luca, con un “filo rosso” rappresentato dal tentativo di mettere in luce i sentimenti che hanno accompagnato l’animo di Gesù e mosso i passi nel suo cammino verso Gerusalemme, cioè verso il luogo del dono di amore totale e definitivo. Così, alla scuola dei suoi sentimenti, possiamo crescere come discepoli, nella libertà dello Spirito e nella decisione quotidiana di spendere la nostra vita nella fedeltà e nella gratuità. Il sussidio è arricchito da una proposta pensata espressamente per i bambini e i ragazzi, che con i propri educatori possono ricavare alcuni spunti giocosi sugli stessi temi affrontati dai genitori.

In allegato il calendario del Gruppo famiglie San Carlo e del Gruppo famiglie SS. Protaso e Gervaso

COMMENTS