Lunedì 9 ottobre 2017
Mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, il Signore Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta». Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”.
«Non andate dietro a loro!»
Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».
(Luca 21,8)
Soprattutto nei tempi difficili, sorgono annunci qua e là che danno la fine del mondo per imminente. Gesù raccomanda di non ascoltarli.
Infatti hanno come conseguenza pratica una evasione dalla realtà e un’attesa spesso inerte degli avvenimenti, come se Dio risolvesse finalmente tutti i problemi intervenendo Lui.
Invece è sempre della semina del Vangelo attraverso la testimonianza dell’amore vicendevole, dell’immergerci nella società per esserne il lievito, operando con impegno insieme a tutti gli uomini di buona volontà.
Buona giornata!
don Carlo
COMMENTS