Venerdì 3 novembre 2017
Il Signore Gesù disse:
«Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore»
Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
(Giovanni 14,2)
Nella casa del Padre, che è anche casa nostra, c’è posto per tutti. Unico desiderio del Padre è che non manchi nessuno.
Ed è importante allenare ogni giorno il nostro sguardo puntandolo anzitutto all’unico padre dei cieli. E poi allargarlo sull’umanità vedendo in ognuno figli suoi e quindi nostri fratelli e sorelle.
Ogni volta che restringiamo il nostro sguardo e di conseguenza i criteri di accesso alla casa del Padre, rischiamo sempre di pensare che comunque il posto per noi sia assicurato.
Anche per questo non va dimenticato quanto ripeteva ai suoi alunni un saggio teologo: non dobbiamo mai dire che qualcuno potrebbe essere all’inferno: dobbiamo invece dire che io potrei andare all’inferno.
Buona giornata!
don Carlo
COMMENTS