Domenica 5 novembre 2017
NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO RE DELL’UNIVERSO
Pilato disse al Signore Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?». Rispose Gesù:
«Il mio regno non è di questo mondo»
se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».
(Giovanni 18,36)
Occorre non dimenticarlo.
Il regno di Dio ha dinamiche, obiettivi, stili propri, molto particolari, tutti radicati nel Vangelo e quindi in controtendenza rispetto al mondo. Non c’è quindi da stupirci che dovunque esso si diffonde non sia compreso, venga osteggiato, perché è sentito come una minaccia, anche se si presenta con toni miti e accoglienti.
Ma va detto anche che il Regno di Dio è di questo mondo, nel senso che cresce e si sviluppa quaggiù, nella comunità degli uomini, nonostante tutto, in modo inesorabile.
A noi esserne costruttori, giorno dopo giorno.
Buona giornata!
don Carlo
COMMENTS