Sabato 18 novembre 2017
Il Signore Gesù, chiamati a sé i suoi dodici discepoli,
«Diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli
e guarire ogni malattia e ogni infermità»
I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì. Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele».
(Matteo 10,1)
Dare potere, scacciare, guarire. Tre verbi che indicano in sintesi il corredo del discepolo che parte in missione.
Il potere è quello stesso di Dio, che è tutto a servizio dell’uomo, per trasformarlo, per farlo sentire figlio di un Padre, per ridargli la sua dignità sconfinata.
Scacciare che è un buttare fuori con forza satana, le potenze del male che ci assediano, ciò che ci sfigura, ci abbruttisce, ci paralizza, ci impedisce di realizzare quel capolavoro che è ciascuno.
Guarire: ed è così nuova e fresca la vita di chi era incatenato da un dolore, è così bello gustare la piena salute che si era perduta, c’è una tale gioia e riconoscenza che si vorrebbe cantare, danzare, correre, amare senza più perdere tempo.
Buona giornata!
don Carlo
COMMENTS