Famiglia, opportunità e rischi
tra virtuale e reale
I social network al centro dell’appuntamento di sabato 14 aprile 2018 a cura del Gruppo Famiglie SS. Protaso e Gervaso con il professor Michele Aglieri, docente di Pedagogia all’Università Cattolica di Milano
Il web può essere un ambiente che contribuisce alla formazione dell’identità personale, a tessere relazioni e partecipazione, a raccogliere informazioni e ampliare le conoscenze.
Ma la rete può anche essere un ambiente in cui perdersi, chiudersi, immobilizzarsi nella superficialità e condurre alla patologia. La diffusione del digitale amplifica, dilata e rafforza gli aspetti della società liquido-moderna, lasciando credere che ogni cosa sia facilmente a portata di mano, oltre a favorire pericolose semplificazioni.
Tra i pericoli della vita per i nostri figli rientrano ormai a pieno titolo quelli della navigazione in Internet. Come difenderli? Per gli adulti diventa importante avere maggiore consapevolezza delle possibili conseguenze dei propri comportamenti sul web per riuscire a diventare anche “educatori digitali” nei confronti delle nuove generazioni, confrontandosi con gli altri e creando una rete educativa in grado di elaborare delle linee guida.
In attesa della nascita di un’etica del virtuale da parte della società è necessario ricordare che la rete non dimentica nulla e conserva tutto.
LA FAMIGLIA AI TEMPI DI INTERNET
Sabato 14 aprile ore 16.00
ORATORIO SAN LUIGI via Matteotti, 30 – Gorgonzola
L’incontro si svolge in Oratorio S. Luigi in via Matteotti 30 a Gorgonzola, dalle ore 16.00 alle ore 19.30.
Chi lo desidera si può fermare a cena, preavvisando, con il primo piatto caldo preparato dall’oratorio e il resto portato da casa e condiviso insieme.
Per i bambini dai 3 anni in su è previsto un servizio dianimazione.
Sono invitate tutte le famiglie della Comunità Pastorale.
È possibile partecipare anche senza coniuge, con o senza figli, separati o divorziati.
Per informazioni:
Paola e Claudio tel. 02 95301777 – sotabagai@alice.it
Laura e Roberto tel. 02 95300543 – robertoelaura@alice.it
COMMENTS