Vivi la Parola! 2018.11. 21 & 22

Mercoledì 21 novembre 2018

Presentazione della Beata Vergine Maria al tempio

31Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. 32Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco,

«Tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano»

33Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». 34Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! 35Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

(Marco 3,32)

Maria non pretende di stare fisicamente accanto a Gesù, non chiede privilegi per il fatto di essere madre. Sta fuori come gli altri, condivide la scomodità di chi è lontano, non vede il figlio e forse fa anche fatica a sentire quello che Gesù dice.

Ma intanto non smette di cercarlo, perché il suo cuore è sempre proteso nel fare quello che Dio le domanda e lei sa bene che nella parola di Gesù risuona chiara tutta la volontà di Dio.

Per questo è doppiamente madre: fisicamente e come figlia di Dio perfettamente in ascolto.

Buona giornata!

don Carlo

Giovedì 22 novembre 2018

S.Cecilia, vergine e martire

16Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo porta via qualcosa dal vestito e lo strappo diventa peggiore.

«Né si versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si spaccano gli otri»

e il vino si spande e gli otri vanno perduti. Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e così l’uno e gli altri si conservano».

(Matteo 9,17)

La Parola di Gesù, quando è ascoltata con umiltà e disponibilità, provoca danni in noi. Gesù parla espressamente di otri che si crepano e di vestiti che si strappano. La Parola infatti è potente, è una spada (Ebrei 4,12), un fuoco e un martello che spacca la roccia (Geremia 23,29), che vuole frantumare ciò che deve cadere, perché rimanga in piedi solo la verità.

Occorre perciò accettare di veder morire il nostro uomo vecchio, perché la Parola possa far risorgere l’uomo nuovo in noi, che è Gesù, con tutta la ricchezza di vita che porta con Sé.

Buona giornata!

don Carlo

COMMENTS