Quaresima in oratorio 2019

La Quaresima in oratorio ci metterà ancora in movimento, anzi in cammino, percorrendo insieme le strade, anzi le VIE, in cui il Signore Gesù ci ha chiesto di vivere, da suoi discepoli. Ci eserciteremo nelle “pratiche di sempre”, quelle che ci ha indicato l’Arcivescovo per compiere il nostro “pellegrinaggio” nel deserto. Trasformeremo e coloreremo il mondo grazie ai nostri PASSI SULLA VIA.

«Viviamo pellegrini nel deserto… L’immagine del cammino comporta quella della fatica, del tempo da trascorrere nel deserto, delle insidie e degli ostacoli da superare. Eppure il cammino, secondo l’esperienza dei pellegrini, non consuma le forze, non spegne il desiderio, non induce allo sconforto…».
(Arcivescovo Mario Delpini, Lettera pastorale per l’anno 2018-2019)

Quali sono i passi?

Quali sono dunque i PASSI SULLA VIA e dunque le pratiche di sempre? Ce le indica il nostro Arcivescovo Mario Delpini nella sua lettera pastorale: «le comunità e ciascuno dei credenti della nostra Chiesa trovino modo di dedicarsi agli “esercizi spirituali” del pellegrinaggio. Gli esercizi che raccomando sono l’ascolto della Parola di Dio, la partecipazione alla celebrazione eucaristica, la preghiera personale e comunitaria… Non abbiamo altro che il mistero di Cristo e le VIE che Cristo ha indicato per accedere alla sua Pasqua».

Passi di un pellegrinaggio insieme

Le difficoltà del cammino, della coerenza nella testimonianza, della crescita nella fede, sono tutte evidenti ai nostri occhi. Ecco, nella Quaresima in oratorio, senza scoraggiarci, invitiamo i ragazzi a noi affidati ad esercitarsi insieme a noi in quei passi decisivi che fanno di noi dei discepoli del Signore, in pellegrinaggio con Lui e come Lui sulle strade del mondo, verso la Meta che è la Gerusalemme celeste, la gioia della Vita nuova che ci viene data con la Risurrezione.

COMMENTS