Visita alle famiglia e benedizione S. Natale 2021

Una proposta inedita in tempo di pandemia

A causa della pandemia non ancora completamente superata, abbiamo pensato ad una modalità prudenziale e di tutela della salute di tutti per poter visitare e benedire tutte le famiglie della Comunità pastorale.
A causa del covid non sarà possibile, infatti, entrare in tutte le case (come abbiamo sempre fatto) col rischio di diffondere il virus e far diventare i sacerdoti degli “untori” di manzoniana memoria…

Pertanto passeremo solo nelle case di chi ne farà esplicita richiesta, sia dei numeri pari sia dei numeri dispari di tutto il territorio di Gorgonzola.
Per richiedere la visita occorre compilare e riportare in Chiesa o nelle segreterie delle due parrocchie, entro e non oltre il giorno 7 novembre, la scheda che vi sarà recapitata a casa nelle prossime settimane.
Successivamente Vi comunicheremo il giorno e l’ora in cui passeranno i Sacerdoti e le Suore a visitare la Vostra famiglia. Nel giorno della visita Vi chiediamo di apporre un segno di riferimento sulla porta della vostra abitazione.

In alternativa…

Chi invece per motivi di sicurezza, preferisce non ricevere la benedizione in casa, potrà partecipare alle 20.30 a una preghiera apposta per la propria via (come da calendario che sarà affisso nelle Chiese e pubblicato sul sito e sul Notiziario della Comunità): per le vie di San Carlo nella Chiesa di San Carlo e per le vie di San Protaso e Gervaso nella Prepositurale di San Protaso e Gervaso.
Durante la preghiera consegneremo anche una boccetta di acqua benedetta che potrà essere utilizzata per la benedizione in casa il giorno di Natale.

 

Alcune norme per la visita alle famiglie che ne faranno richiesta

Le persone che richiederanno la visita dovranno attenersi ad alcune rigide regole dettate dalla normativa attuale (non è possibile visitare le case in cui vive chi ha avuto sintomi influenzali o temperatura corporea superiore ai 37,5°C negli ultimi tre giorni; chi si trova in quarantena o in isolamento; chi ha avuto contatti con persone positive al COVID-19 negli ultimi 14 giorni).
Chi avendo prenotato la visita si troverà in queste condizioni al momento della visita stessa, la dovrà disdire telefonicamente alle segreterie delle due parrocchie anche il giorno prima.

Le visite dei sacerdoti e delle Suore avverranno, nei giorni che vi saranno comunicati successivamente alla raccolta delle richieste, dalle 17.30 alle 20.00, dal lunedì al venerdì, a partire dal 13 novembre fino al 20 dicembre (o ad esaurimento delle richieste).

Durante la visita:

  • Si sosterà in un ambiente che sarà arieggiato prima e dopo il momento di preghiera, oppure ci si fermerà sulla soglia;
  • Tutti i presenti dovranno tenere la mascherina;
  • Si manterrà sempre la distanza interpersonale di due metri.
  • Il tempo della visita dovrà essere contenuto.

Chiaramente nessuno di noi sa, al momento, come evolverà la situazione pandemica: nel caso in cui dovesse peggiorare daremo comunicazione in Chiesa di eventuali variazioni.

Ci scusiamo per questa inedita modalità, che non dipende da noi, ma che, crediamo lo comprendiate bene, vuol essere a tutela della vostra salute e di quella dei vostri vicini.

COMMENTS