LA PROPOSTA CARITATIVA MISSIONARIA PER LA QUARESIMA DI QUEST’ANNO:
UN ASILO NIDO IN MOLDOVA
In occasione della Quaresima la Comunità Pastorale Madonna dell’Aiuto, quale gesto di solidarietà e condivisione, fa sua la proposta di Caritas Ambrosiana di partecipare al finanziamento del progetto di sostegno per mamme sole in Moldova.
In Moldova molte donne, in particolare adolescenti orfane o senza reti famigliari, vivono in condizioni di degrado ed emarginazione sociale. Circa il 60% ha avuto esperienze di violenza fisica, psicologica o sessuale con un partner o un famigliare. Da oltre 15 anni Caritas Ambrosiana collabora con la Missione Sociale Diaconia di Chisinau ed ha avviato una comunità di accoglienza per donne sole in stato di gravidanza e/o con figli.
Ora si vuole avviare un nuovo servizio, ossia un asilo nido, per sostenere l’autonomia e in reinserimento sociale per le madri accolte nella comunità.
Per queste donne, l’iscrizione del bambino all’asilo nido è fondamentale per poter frequentare una scuola professionale, inserirsi nel mondo del lavoro ed essere accompagnate progressivamente all’autonomia.
L’asilo accoglierà anche bambini che provengono da famiglie a basso reddito. Il finanziamento richiesto servirà per pagare i lavori di ristrutturazione dello spazio idoneo allo scopo, già individuato, per pagare gli arredi e acquistare giochi e materiali educativi per la prima infanzia.
I salvadanai, che distribuiamo domenica 6 marzo 2022 e raccoglieremo alla Domenica delle Palme, serviranno proprio per finanziare questo progetto.
COMMENTS