Un dono dal Vescovo di Gorizia

… il seminarista Matteo

Il Vescovo di Gorizia, monsignor Carlo Redaelli (già vicario generale della nostra Diocesi), tramite l’Arcivescovo Mario Delpini, ha destinato il Seminarista Matteo Marega per un anno nella nostra Comunità pastorale, per fare un’esperienza di fraternità sacerdotale e di pastorale giovanile in un grande oratorio della Diocesi ambrosiana prima di diventare sacerdote.

Abbiamo chiesto a Matteo di presentarsi….

Mi chiamo Matteo Marega, ho ventisette anni e abito a San Pier d’Isonzo, in provincia di Gorizia.

Mio papà è un ufficiale dell’esercito, mia mamma un’infermiera professionale e sono entrambi in pensione; ho due fratelli e tre sorelle tutti più grandi di me (compresa la mia sorella gemella che mi ha preceduto di un minuto) e sono cresciuto sempre in compagnia di animali e girovagando a piedi o in bicicletta tra i campi spaziosi che si trovano tra l’Isonzo e il Carso.

Mi piace molto leggere, guardare film e parlare e dialogare con le persone anche se, ogni tanto, non posso rinunciare a momenti di svago, silenzio, riflessione e solitudine.

Dal punto di vista “ecclesiale” sono uno di quei ragazzi che subito dopo la cresima ha lasciato la parrocchia; non per fastidi o chissà che opposizioni o ribellioni, ma semplicemente perché non era qualcosa che mi interessasse più di tanto. Ogni tanto mi capitava di tornare a messa la domenica mattina, ma quasi sempre solo nelle grandi festività.

Durante gli anni delle superiori, la letteratura e la filosofia mi hanno aperto a molti interrogativi che, sempre di più, hanno occupato il mio tempo e i miei interessi (decisivo è stato l’incontro con sant’Agostino e le sue “Confessioni”).

Arrivato al momento di scegliere un indirizzo di studio universitario, mi sono reso conto che l’interesse su Dio e la teologia era molto più grande di quello verso tutte le altre materie e così mi sono iscritto all’Istituto di Scienze Religiose di Udine.

Dopo due anni di studio, ho deciso di mettermi in discussione in maniera più profonda e ho cominciato un percorso in Seminario, percorso che, dopo sei anni, mi ha condotto fino a qui dove mi trovo ora: ad aver concluso il corso di studi in seminario e ad intraprendere una nuova avventura a Gorgonzola come occasione di esperienza pastorale prima di diventare sacerdote il prossimo anno.

Credo fermamente che la vita sia un dono meraviglioso di cui rendere grazie a Dio, e credo anche che l’unica persona che sia mai vissuta pienamente in accordo e all’altezza di questa realtà sia Gesù Cristo. È nel suo Vangelo che continuo a trovar pace ed è a questa sua pace che vorrei accompagnare, in un modo o nell’altro, più persone possibili”.

Matteo Marega

COMMENTS