Vandalizzato il Mausoleo Serbelloni

C’eravamo illusi che nonostante il clima diffuso di disprezzo verso la fede cristiana, Gorgonzola fosse diversa?

C’eravamo illusi che di fronte alla bellezza del restauro, la nostra Chiesa sarebbe stata rispettata?

C’eravamo illusi che i ragazzi e gli adolescenti di Gorgonzola fossero tutti in oratorio per le attività estive e non in giro a fare danni?

C’eravamo illusi che il clima di accoglienza nei confronti dei gruppi che stazionano alla sera sui gradini della Chiesa avrebbe creato un atteggiamento di reciproco rispetto?

C’eravamo illusi che il servizio che la nostra Comunità fa a tanti livelli avrebbe determinato un atteggiamento di simpatia anche da parte dei non credenti?

C’eravamo illusi……?

Il Mausoleo della Prepositurale dei Santi Protaso e Gervaso è stato fatto oggetto di atti di vandalismo: i volti della Madonna e di Gesù dipinti da Mario Grandi, sono diventati oggetto di bersaglio e sono stati oltraggiati….
Le pareti con gli affreschi rovinate…

Ne siamo dispiaciuti. E qualcosa dovremo fare, per non lasciare spazio solo a discorsi buonisti e demagogici. Stiamo controllando le telecamere per individuare i colpevoli ed altre ne metteremo, ma sappiamo che non basta: non è solo questione di sicurezza.

Anche se dalle prime analisi effettuate sui prodotti utilizzati per imbrattare sembrerebbe trattarsi di “Bubble tea” (il che farebbe propendere per una goliardata fatta da ragazzi), resta comunque un gesto che offende una Comunità che in questo luogo si riconosce, si riunisce e si sente parte di una storia.

Forse c’eravamo illusi… ma vogliamo continuare ad illuderci che “la bellezza salverà il mondo”, per cui metteremo a posto con la ditta restauratrice quanto rovinato.

Forse c’eravamo illusi… ma vogliamo continuare ad illuderci che il bene e l’amore sono più forti della violenza e del male, come Cristo ci ha insegnato.

Forse c’eravamo illusi… ma vogliamo continuare ad illuderci di essere presenza di speranza per tutti gli uomini, promuovendo l’ascolto e non l’offesa che impedisce il confronto.

Sappiamo che il Vangelo non è un’illusione e che la parola di Gesù non delude.
Nonostante l’amarezza per quanto accaduto noi crediamo in quanto l’Arcivescovo ci ha detto nella sua visita pastorale: di avere fiducia perché sappiamo che Dio è all’opera e che troverà Lui il modo di avere parole di salvezza anche per chi ci sembra contro di noi.

COMMENTS