In settimana riprendono i Gruppi del Vangelo!
Cosa sono?
Incontri in alcune case del territorio, guidati da due animatori, per dialogare insieme sulla Parola di Dio.
Cosa non sono?
Non sono incontri di catechismo, né dotte lezioni noiose.
Quanto durano?
Ci si trova nell’orario indicato (in genere alle 21.00) e durano circa un’ora, concludendosi in genere con un momento conviviale.
Come si fa a partecipare?
Basta mettersi in contatto coi padroni di casa, e si viene ospitati con gioia.
Cosa hanno di diverso rispetto ad altri incontri?
Sono gli unici momenti in cui si può dialogare, ascoltarsi reciprocamente e mettere in comune le proprie riflessioni, domande ed esperienze a partire dalla Parola di Dio
Ne vale la pena?
Certamente!
Ecco alcune testimonianze di chi ha partecipato gli anni scorsi:
- Un aspetto che per noi è sembrato essenziale: quello di metterci in prima persona di fronte alla Parola e approfondirla personalmente e poi condividerla con altre persone (cosa certamente non abituale). È emerso che per tutti è un momento di serenità rispetto alla nostra quotidiana frenesia, che genera pace interiore soprattutto quando si scopre che i nostri dubbi o le nostre difficoltà nella fede sono comuni ad altre persone.
- La mia esperienza in questo gruppo è stata molto positiva, perché innanzi tutti il contatto e la riflessione con la Parola di Dio mi ha dato pace, senso profondo e bello dell’esistenza che non trovo da nessuna altra parte al mondo.
- Il sentire poi le esperienze di vita di fede degli altri mi ha fatto crescere e mi ha aiutato a confermarmi ancora una volta in Cristo Signore.
- La bellezza della condivisione della propria vita di fede con gli altri, senza giudizio, confronti, consigli, ma solo con un attimo di purezza, di ascolto, dove ognuno può esprimere il proprio vivere (non interpretare). Si arriva sereni e si riparte felici.
- In merito al cammino effettuato non pensavo mai di trovare sulla mia strada un cammino di speranza e di buon senso facendo questi incontri e ho voglia di far capire anche ad altri quanti è bello!
- Vivo il tempo del Gruppo del Vangelo come un “laboratorio” dove fede e concretezza si fondono e dialogano con spiritualità e umanità.
- La nostra esperienza nel Gruppo del Vangelo è stata un momento di arricchimento, di confronto, con noi stessi e con gli altri. La relazione con il gruppo è stata fondamentale: mettere insieme le nostre esperienze, un modo per sentire che ci può essere un cammino comune.
- Il percorso mi è piaciuto molto, è bello avere un tema conduttore per tutto l’anno.
- Desidero sempre venire a questo gruppo, si crea un’atmosfera positiva e fraterna.
- Per me che sono venuto per la prima volta è stata un’esperienza molto positiva, ottimo per la riflessione personale, diversa da altre esperienze che faccio in parrocchia. Il Vangelo entra nelle case, molto positivo.
- La Parola parla ancora oggi, a ciascuno e qui ne facciamo esperienza. Il GdV è un luogo in cui la Parola può fissarsi, a Messa spesso scivola via.
E tu cosa aspetti a partecipare a questa bellissima esperienza?
COMMENTS