Caritas

Ama il Signore Dio tuo.. e ama il tuo prossimo come te stesso

La carità, dono di Dio accolto e vissuto, diventa la risposta dell’uomo al comandamento “Ama il Signore Dio tuo… e ama il tuo prossimo come te stesso”: nell’amore, nella carità, noi vediamo il volto di Dio in ogni uomo, fino al più bisognoso. Essa però è inscindibile dalla giustizia, la quale induce a dare all’altro ciò che gli spetta: chi ama gli altri è anzitutto giusto verso di loro. Nella carità vogliamo vivere quel gesto eucaristico della frazione del pane che compiamo ogni Giorno del Signore: l’Eucaristia. ‘Quel’ pane è il corpo di Cristo, è un pane ‘spezzato’ per noi  e anche noi vogliamo condividerlo con i fratelli che sono nel bisogno, in quella comunione  frutto della solidarietà e dell’accoglienza, e conformandoci all’amore di Dio: universale e incondizionato.

Responsabile   Diacono Giuseppe Amalfa

Finalità
“La CARITAS Ambrosiana è l’organismo pastorale istituito dall’Arcivescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità cristiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Ambrosiana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali, all’interno delle altre specifiche competenze diocesane” (Art. 1 Statuto Caritas Ambrosiana)

Attività
“Ogni volta che avete fatto queste cose
a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, 
l’avete fatto a me”

Le CARITAS PARROCCHIALI in accordo con il Consiglio Pastorale Parrocchiale, hanno il compito di sensibilizzare tutta la comunità alla pratica della carità; individuarne percorsi formativi; collaborare con le commissioni liturgica ecatechistica; promuovere la nascita, l’accompagnamento e il coordinamento delle iniziative caritative della comunità pastorale. Sostiene, gli interventi di emergenza: raccolta fondi e gestione dei progetti di intervento della Caritas Ambrosiana e Italiana.

Contatti          Caritas Parrocchia SS. Protaso e Gervaso: 02.9514716 | 3296714734 |  caritas.gorgonzola@gmai.com

Per donazioni      Parrocchia dei SS. MM. Protaso e Gervaso – CARITAS
IBAN:  IT71 B084 5333 1600 0000 0801 773

Le due Caritas parrocchiali, coordinate nella Caritas cittadina, promuovono i seguenti servizi
rivolti a tutte le persone, senza distinzione di appartenenza religiosa, civile o ecclesiale,
in risposta ai diversi bisogni individuati sul territorio:

Distribuzione alimentare

Fondo Famiglia Lavoro

Fondo San Giuseppe

Case di accoglienza

Centro di ascolto

Corso di italiano per stranieri

Corso di italiano per donne straniere

Servizio doccia

Guardaroba

Pranzo di Natale per persone sole

Aiuta una famiglia in difficoltà

Progetto SPRAR

Volontari casa di riposo

COMMENTS