Vivi la Parola! 2017.01.21

Sabato 21 gennaio 2017
S. Agnese, vergine e martire

Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, il Signore Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì. Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.

«Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date»

Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento».

(Matteo 10,8)

L’apostolo non parte per sua iniziativa, è mandato.
Non ha bisogno di avere particolari capacità personali: quello che gli serve gli viene tutto donato prima di partire.
Non è un supereroe: facesse anche i miracoli non sarebbe mai merito suo, perché è sempre Gesù che opera attraverso di Lui.
Quindi non può inorgoglirsi neanche dei successi: lasciato a sé non combinerebbe nulla.
Ma è bellissimo per lui vedere come Dio opera, per questo la sua avventura è assolutamente speciale.
L’importante è non trattenere nulla di quanto ha ricevuto, ma donare sempre tutto.

Buona giornata!
don Carlo

COMMENTS