Movimento Terza Età

L’età anziana, tempo prezioso per acquisire la sapienza del cuore

Il Movimento Terza Età nasce 40 anni fa per iniziativa del cardinal Colombo ed ha per scopo l’evangelizzazione e la promozione umana dell’anziano.

Al proposito citiamo alcune parole dello stesso cardinal Colombo: «Il movimento diocesano avrà il fine specifico di allargare e approfondire a tutti i livelli ed in ogni categoria del popolo di Dio la sensibilità verso i problemi umani e cristiani della terza età. Dovrà in oltre procurare che gli anziani siano guidati, sorretti e incoraggiati a vivere i loro anni come un dono di Dio, a vantaggio dei fratelli e della propria anima. Questo movimento non tenderà a sostituirsi, neppure in parte, alle diverse forme di assistenza istituite dalla società, ma cercherà i modi migliori per valorizzarle a profitto degli anziani. Eviterà di rivaleggiare con similari movimenti ecclesiali, ma cercherà di mettersi in sintonia ed in fraterna collaborazione con essi, pur conservando la propria autonomia e le proprie caratteristiche».

A Gorgonzola il Movimento si costituisce una trentina di anni fa nella parrocchia dei SS. Protaso e Gervaso e conta attualmente, in tale parrocchia, una cinquantina di iscritti. Nel 2015 si è costituito un gruppo anche nella parrocchia di S. Carlo.
Come volontari siamo inseriti nelle varie realtà del territorio: OVA, UTL, casa di riposo, Equo Mondo, Caritas, VOS, La Cordata e nei servizi alla parrocchia: ministri dell’Eucaristia, lettori, catechiste, consiglieri pastorali ecc.

Ogni  anno viene redatto un dettagliato programma delle attività.

In allegato il programma del corrente anno pastorale.

Allegati

COMMENTS