L’ACR è un sottogruppo dell’Azione Cattolica, appositamente dedicata ai ragazzi; la proposta è infatti rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Ogni fascia di età, attraverso percorsi adatti alla propria esperienza di vita, sperimenta la Chiesa che vive e cresce all’interno della comunità parrocchiale.
Il percorso formativo, che vede i ragazzi protagonisti del loro cammino di crescita, è un itinerario di iniziazione cristiana, parallelo alla catechesi tradizionale, che parte dalla realtà quotidiana dei ragazzi e cerca di leggerla e interpretarla alla luce della Parola di Dio. E’ così che il gruppo, attraverso originali iniziative ed esperienze sul territorio, dona a ogni ragazzo la possibilità di sviluppare e approfondire il proprio rapporto personale con il Signore Gesù e di valorizzare a pieno i loro doni nell’incontro con gli altri.
L’ACR, ambiente adatto a favorire la crescita e l’amicizia con i coetanei, accompagna i ragazzi a vivere in pienezza questa stagione della vita legata alla scoperta del mondo.
… e per i più grandi, dai 14 ai 19 anni, la proposta continua con AC Move!
Si custodisce un tempo di condivisione con i ragazzi per conoscerli meglio e per creare relazioni significative. Un sabato al mese circa: cena in condivisione, incontro, lectio, spazio di silenzio e regola di vita. Si dorme, colazione, e si conclude con la Messa!
Emanuele, cell. 3486767219
“È la città giusta”
è lo slogan dell’Iniziativa Annuale 2019-2020 che quest’anno, attraverso l’ambientazione della CITTÀ, accompagna il cammino di fede dei bambini e dei ragazzi dell’ACR.
Osservata da un tetto – come fa la protagonista de Il favoloso mondo di Amélie – la città descrive solo in apparenza un paesaggio “statico”. C’è infatti un aspetto che non va trascurato, ed è il dinamismo interiore della città, concepita come spazio per la vita di relazione, dentro la quale si sviluppano storie e rumori, in processi di demolizione e continua costruzione. A fare la città, insomma, non sono infatti solo “le pietre” ma anche la vita che a quelle “pietre” dà un anima. In un’altra accezione poi, la casa è concepita come una piccola città e per contro la città come una grande casa: è il senso stesso dell’abitare le città come fossero delle case, appunto, luoghi in cui si avverte un costante senso di familiarità, in cui si coabita ciascuno con il proprio ruolo, in cui ci si riconosce nella quotidianità, in cui ci si sente sicuri e protetti, nei quali ogni spazio assolve a una funzione specifica dell’esistenza quotidiana.
Nell’anno della compagnia i bambini e i ragazzi sono chiamati a vivere pienamente la loro appartenenza alla Chiesa in uno stile comunionale che mai diventa esclusivo. Per vivere la compagnia è allora necessario che i piccoli non siano considerati come i destinatari passivi di una proposta in attesa di una non meglio specificata pienezza, ma discepoli-missionari in cammino nel popolo di Dio. Appartenere e dunque “abitare” la Chiesa vuole dire sentirsi partecipi, in virtù del Battesimo, della sua missione evangelizzatrice.
Abitare in pienezza e con senso nuovo i luoghi e gli ambiti delle realtà civili ed ecclesiali, restituendogli significato e credibilità e ponendo in esse il seme buono del Vangelo, sono tappe essenziali nella costruzione di quell’opera meravigliosa che è il bene comune: questa È la città giusta! Pronti a costruirla e custodirla insieme?!
Ti aspettiamo ai nostri incontri…
DOVE? in un aula in Casa Parrocchiale (di fronte alla chiesa di SS. Gervaso e Protaso)
QUANDO? due volte al mese, nelle date a calendario, dalle h 11 alle h 12 circa
PER CHI? tutti i ragazzi dalla 1^ elementare alla 3^ media
NB: fanno eccezione gli “incontri speciali”, contrassegnati in giallo, per cui verranno fornite le informazioni necessarie a tempo debito.
Nelle puntate precedenti…..
DOMENICA 14 OTTOBRE – Festa del Ciao!
Anche l’ACR riparte alla grande! Come farlo, se non con la “Festa del Ciao”?! Questa festa, il primo degli incontri speciali, segna il vero e proprio inizio del cammino dell’anno e deve il suo nome alla tradizione di invitare sempre nuovi amici ad “assaggiare”, almeno per un giorno, lo stile dell’Azione Cattolica, nella speranza che anche loro si accorgano che il gruppo è una cosa che fa bene al cuore e si aggreghino ai veterani. Domenica, tra bance, presentazioni gustosissime e spaghetti crudi, abbiamo dato il benvenuto ai nuovi e scoperto il tema dell’anno con i genitori, concludendo la mattinata con un rinfresco in condivisione. E che bontà!
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
DOMENICA 4 NOVEMBRE
I ragazzi sono stati invitati a ri-sedersi alla tavola dell’ACR, al loro arrivo, infatti, tutti hanno trovato un segnaposto con il proprio nome da portare a casa come promemoria del fatto che nel gruppo c’è sempre un posto pronto per ognuno di loro. In questa mattina, dopo un momento di conoscenza di gruppo, ci siamo dedicati a capire ciò che lega l’ACR e l’ambiente della cucina; i ragazzi hanno così individuato varie parole chiave che associano ad entrambe le realtà: condivisione, stare insieme, sperimentare, aiuto reciproco, senso di familiarità, imparare, ambiente dove si fa qualcosa di buono… Si inizia, prendi posto!
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
DOMENICA 18 NOVEMBRE
Il tema di questa prima fase del percorso dell’anno è il MENU‘… e durante questo incontro ci siamo sbizzarriti! Infatti, ogni ragazzo, ha stilato il proprio, personalissimo e unico, menù, associando a tutte le attività che riempiono la sua settimana, un piatto che gli piace o meno, evidenziando il fatto che a volte, ci abbuffiamo anche di cose solo per riempire la pancia o le nostre giornate, ma che, in realtà, non ci fanno sentire davvero sazi. Poi, dopo un confronto con i menù degli altri, i ragazzi hanno appiccicato delle stelline vicino a quelle esperienze che vorrebbero aggiungere alla loro lista, mentre hanno incollato una crocetta vicino ad una loro attività che invece vorrebbero eliminare dalla loro routine. Alla fine è emerso che ognuno ha i propri gusti, che a volte possono coincidere con quelli degli altri, oppure no… ma il bello sta proprio in questo: la diversità è ciò che rende ogni ragazzo unico e quindi, per questo, speciale!
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
DOMENICA 2 DICEMBRE
L’Avvento è iniziato e, come ogni anno, in occasione di questo periodo importante, abbiamo fatto un “incontro decanale” con tutti i ragazzi che, nei paesi vicini al nostro, fanno l’ACR proprio come noi. Dopo esserci rinfrescati la memoria per ricordare i nomi di tutti i nostri compagni di viaggio, ci siamo divertiti con quiz, indovinelli e giochi a tema…. cibo, ovviamente! Poi, una bella preghiera tutti insieme tenuta da Don Andrea e , per concludere in buonezza una gustosa merenda in condivisione!
Non vediamo già l’ora del prossimo evento decanale, stay tuned!
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
DOMENICA 16 DICEMBRE
In occasione di questo ultimo incontro prima di Natale, è venuto a trovarci un ospite speciale… Miriam! Molti la conoscevano già, ma nessuno aveva ancora avuto occasione di sentire il racconto della sua esperienza missionaria fatta qualche mese fa. Con le sue parole ha fatto assaggiare anche a noi un pezzo d’Africa e i suoi consigli ci hanno aiutato a ritrovare il gusto di quelle cose che, anche se in un primo momento possono sembrarci “cattive” in realtà, andando a fondo, rivelano un sapore buono che ci riempie la pancia e le giornate.
Buon Santo Natale a tutti!
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
DOMENICA 13 GENNAIO
E’ solo il primo appuntamento del 2019 e noi abbiamo già messo molta carne al fuoco! In questo incontro abbiamo fatto esperienza di un altro dei momenti associativi più intensi: le elezioni per l’EDR = Equipe Diocesana dei Ragazzi; che dire?! è stata una votazione emozionante (altro che le presidenziali!). Complimenti anche ai vincitori, ai quali auguriamo un buon percorso: non vediamo l’ora di ascoltare quello che farete.
Altra cosa importante è che siamo ufficialmente entrati nel mese della Pace, per questo, dopo le elezioni, ci siamo dedicati alla scoperta dei gadget dell’anno e abbiamo approfondito insieme il progetto che sosterremo vendendoli: “Abbiamo riso per una cosa seria” promosso dalla FOCSIV. A chi è curioso di scoprirne di più, ricordiamo che avrà l’occasione di informarsi e aiutarci presso i nostri banchetti del 27 gennaio.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
DOMENICA 20 GENNAIO
Un’invasione di Pace: tutte le truppe ACR del decanato, giovani, ragazzi, adolescenti e famiglie, si sono riuniti a Treviglio per la marcia della Pace!! Con le nostre bandiere, i cori, le trombette, i tamburelli e i nostri sorrisi, abbiamo ricordato a questa città, e anche a noi stessi, che promuovere la Pace è una cosa straordinaria che, però, dobbiamo impegnarci a vivere tutti i giorni, a partire dalle piccole cose.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
DOMENICA 27 GENNAIO
“La Pace è servita!” e lo sono anche i nostri gadget e le nostre torte! In questa domenica venderemo sui piazzali delle chiese vari gadget per raccogliere fondi a favore di un progetto speciale, che vi lasciamo scoprire sul posto. Ragazzi, scaldate la parlantina: chi vende di più vince la torta della Rossana!
Per info e domande:
Rossana, responsabile ACR cell. 3478725574
Sara, educatrice ACR cell. 3665442338
Emanuele, educatore AC move cell. 33486767219
COMMENTS